i "motorini" mettevano tutti sullo stesso piano , nel senso che comunque le basi erano più simili , poi all'età della macchina emergevano le differenze.....
da anziano , sopportatemi , scrivo che avevo il Malaguti Fifty col motore Morini al 4% di miscela ( il successivo Minarelli andava al 2%) ...il mio babbo mi avrebbe ucciso se modificavo il motore , quindi : scarico Proma GranPrix , candela all'iridio ( sempre pulita ), condotto di scarico lucidato e di aspirazione raccordato , carburatore "limato" al limite , filtro cambiato con spugna professionale da motocross ( sempre pulita ) ....fasce elastiche originali sostituite ( non serviva ma nel negozio erano alla voce Racing
)......poi veniva l'estetica
che oggi sarebbe imbarazzante : sella della Vespa Chopper a due piani , spalliera imbottita con portapacchi integrato , paramani del Malaguti da Cross , manopole in spugna colorate .......e......cavalletto laterale da moto "grossa"
AHAHAHAHHAH che bei tempi.......oggi sembrerebbe un "carretto siciliano" ma all'epoca era l'harley davidson della situazione..........
Dimenticavo : 85 km/h in terza ...e oltre 100 in quarta ma rigorosamente da sdraiato...il terrore della Aprilia F1 50 di serie
( che moto !!)