Colla poliuretanica
Ciao Zotar, complimenti per la realizzazione, ho visto i video e sembra volare con niente, rodo dall'invidia.
Leggendo mi è scappato l'occhio sul fatto che per incollare i rivestimenti hai usato colla poliuretanica, che sarebbe ottima per via che tappa anche eventuali sbavature di taglio. Peccato che io ci ho provato due volte con risultati pessimi: la prima era un'ala di uno swift da 3,5m (buttata), poi non contento ci ho riprovato con il piano di coda del kobuz che ho in costruzione (non da buttare ma ho dovuto rifare il bordo di uscita in balsa per averlo a posto). Il problema è che dopo aver applicato il o i rivestimenti, mettendo i pesi, il tutto tende a scivolare con ovvie conseguenze, fino a quando la colla solidifica quel tanto da legare un po'. Forse è perchè tagliando a mano manca il BE sul polistirolo per circa 5mm, però con la resina non mi è mai successo niente di simile; hai avuto anche tu questo inconveniente? Se sì, come hai risolto?
PS: Le ali le ho chiuse con la resina e il direzionale con la vinilica su entrambe le facce, lasciata asciugare e poi con il ferro da stiro (risultato veramente eccellente con tanganica da 0,5mm, ma non saprei come funziona su superfici più ampie e soprattutto su spessori di legno più elevati tipo 1 o 1,5mm necessari per le ali)
|