Piano di coda del Radian PRO
Ciao Scarface2011,
ho volato anche io con giornate ventose senza problemi fino al giorno della rottura.
L'unica differenza è che quando si è staccato il piano di coda era presente una buona corrente ascensionale e il modello è salito parecchio.
Comunque credo che il problema si sia originato a causa della pochissima colla che teneva assieme la fusoliera con l'innesto di plastica del piano di coda (si vede chiaramente nelle foto allegate).
Una volta scollato l'innesto di plastica tutto il carico è andato sul piccolissimo pezzetto di polistirolo che unisce la fusoliera con la parte verticale della coda con conseguente sua rottura.
Alla rottura della coda il modello si è rovesciato e si è messo a planare sottosopra e con molta fortuna sono riuscito a riportarlo in campo usando gli alettoni e quello che era rimasto della coda.
Il modello è così atterrato sottosopra e non ha subito praticamente nessun danno (atterraggio su erba).
Ora devo ricostruire la coda (credo la rifarò con depron) e poi lo riporterò in volo.
Il consiglio rimane quello di controllare bene la coda e incollare bene l'innesto in plastica oppure nastrare bene il tutto.
Ciao.
Mauro
|