Ale, abbi pietà del Sandrone Pallalessa
In realtà, come gli ho spiegato poc'anzi, ogni pendio ha i suoi momenti e le sue condizioni, ergo i trim si usano e si adattano di momento in momento.
Lui ancora non la sapeva sta cosa.
Di fatto, riferito al fatto specifico, al pendio specifico (che io conosco come le mie tasche) in quel momento specifico, c' era un calo di condizioni, da dinamica e termiche tonanti a termica diffusa.
Avendo io visto che il modello saliva poco (meno di quanto Al Pallalessa si aspettava) sapendo che c'era termica diffusa (direi restituzione ;) ) gli ho detto di farlo camminare un pò di più, trimmandolo a picchiare. Di fatto ha "scaricato" l'ala ed ha ripreso a salire come prima.
Il fatto all' inverso s'era verificato qualche giorno prima, quando Al Pallalessa e un comune amico non riuscivano ad evitare ai modelli di far quota. Ormai erano 500 metri sopra di noi e correvano come pazzi, ai limiti del mezzo meccanico.
Sperando di portarli giù continuavano a trimmarli a picchiare, finchè non gli ho detto che se volevano scendere dovevano trimmarlo a cabrare di una decina di tacche.
E così fu. I modelli lipperlì guadagnarono 30 metri di quota, poi si misero "lenti e col culo basso" e scesero facilmente a quote più umane senza finire in pezzi causa VNE superata.
A volte si dimentica che un' aerodina regola la sua velocità con il cabra e la quota con il motore. Sugli alianti, non c'è il motore, ma c'è il suo effetto, ossia la velocità (per semplicità lasciamo stare da dove essa arrivi..)...
Tira tu le conclusioni.
Si lo sò.. come maestro sono un pò bastardello.. dico e non dico.. ma o mi pigliano come sono oppure... finiscono a valle
Robbè