Discussione: Traino alianti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 ottobre 06, 12:23   #7 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Ciao,
grazie anche a Te per queste info. Pare che il mio quesito sia di interesse.
A proposito anch'io ho visto dei traini stile salame appeso: un Cranfield con un 35 cc che si portava appeso un Ventus - in meno di un minuto era a duecento mt. Credo che in casi come questo la lunghezza del cavo sia molto relativa perchè l'aliante, se il pilota non fà pazzie, segue il traino come un rimorchio.
Interessanti le tue considerazioni del traino 1:1 - ne sai sicuramente molto più di me!!
Saluti
Gianka
quest'estate con trainatori più grossi e potenti e alianti di 3-3,5 m e più pesanti.....dovremo escogitare qualche metodo nuovo per allungarci la pista...hihiih prendiamo la rincorsa da Chialamberto...hihii a parte le battute......il modello che trainavamo quest'estate era piccolo leggero,l'easy glider, e d'altronde non poteva essere altrimenti visto il mio scarso trainatore, mi ricordo che tanti anni fà...all'aeritalia di torino, dove la pista è ben più corta che in quel di chialamberto, si trainava con cavi lunghi 25 m. e effettivamente non avevamo grossi problemi...solo una volta che per un distrazione mia ho sganciato il cavo in fase di atterraggio, e non lo abbiamo più trovato, provammo con un cavo di recupero più corto, ma avemmo delle difficoltà enormi, ad ogni mia variazione di assetto, la cosa veniva amplificata dall'aliante al traino per cui dopo 2 traini di prova habbiamo decretato che la misura ottimale era 20 m, il trainatore mio di allora era un piper arrow aviomodelli con supertigre 90 e l'aliante era il famoso tiramisù di cuccolo, quindi modello di 3 m per 2,5 kg di peso