per rassicurare Discovery sulla affidabilità degli elicotteri ti posso dire che la maggior parte degli incidenti sono dovuto ad errori di pilotaggio (mancato rispetto delle tabelle di impiego o impatto con ostacoli) ed in parte minore a guasti meccanici. Magari questi ultimi sono più frequenti sugli Heli che sugli aeroplani, in quanto sono più complessi e richiedono maggiore manutenzione.
I piloti di elicottero (anche di aeroplanoi) devono rispettare le tabelle dell'inviluppo di volo.
p. esempio:
(oltre ai dati che ha citato RUG)
- diagramma altezza/velocita, c'è una curva entro la quale non si deve volare perché l'autorotazione in caso di piantata motore sarebbe impossibile.
- distanze di decollo in base alla temperatura dell'aria e quota barometrica (a pieno carico e non) per superamento di un ostacolo di 15mt.
- massima velocità di salita in base alla quota barometrica, temperatura aria e peso con potenza di decollo e le stesse per max potenza continua permessa
- Tangenza in volo stazionario sia in effetto suolo che fuori sempre con le variabili di temperatura e quota barometrica.
Considera poi che alcuni elicotteri hanno due turbine e nel caso una andasse in avaria potrebbero continuare a volare a velicità e quota ridotta.
__________________
mini heli vari |TREX 450: AGUSTA109| 450 PRO|TREX 500: MD500 + AS350 + 2 DFC SPEED |T-REX 600E AGUSTA 109|T-REX 600 DFC!MINITITAN MD500| VARIO JET RANGER DJI WKH |GOBLIN 700 KSE BD3SX| E-FLITE VTOL!DJI F550-NAZA|SKY STRIDER| T14SG |
|