Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 settembre 12, 04:08   #170 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Cavolo è minuscolo l'albero di trasmissione ehehe!!
Comunque riguardo gli ely in alta quota oltre che non ce la fanno, io li ho visti anche cadere, sia in tv in trasmissioni sia sù you tube, per esempio quando recuperano qualcuno in montagna, si avvicinano al suolo tranq, poi quando provano ad allontanarsi vanno giù efanno il botto!!!
Ne ho visti molti fanno brutto!!! Ne ho visto uno sù youtube in montagna in un lago a 2000 metri, complice anche il grande caldo che peggiora la cosa ha provato a trainare un gommone e boom anche questo in acqua!!
Adè mi viene un dubbio, ma anche gli ely grandi tipo l'Augusta A109 come tipo quello di 118 hanno questi problemi???
Cavolo è assurdo che cadano elicotteri in questo modo!!
Sarebbe ridicolo se un elicottero da 5 milioni di euro o più tipo A109 non ce la facesse a ripartire in montagna o cadrebbe!!!
Ma invece di costruirli con poco passo, non potrebbero farli con più passo in modo che in montagna compensano l'aria rarefatta!!!
Stà cosa mi lascia perplesso, magari sono milionario, mi compro un ely da 10milioni di euro e poi non posso andarci in montagna assurdo!!
Lama

peso a vuoto 1021 kg

potenza 650 KW / 870 HP (depotenziato a 410 KW / 550 HP)

v max 215 kmh

autonomia 2h 30' +15' riserva

tangenza 5400 mt







A109

peso a vuoto 1576 kg

potenza 423 KW / 567 HP (x 2)
v max 285 kmh

autonomia 965 km

tangenza 5974 mt




A139

peso a vuoto 3622 kg

potenza 1142 KW / 1530 HP (x 2)
v max 285 kmh

autonomia 3h 50' ( circa 570 km)

tangenza 5790 mt






rapporto peso / potenza


Lama = 1,17

A109 = 1,39

A139 = 1,18



questo a vuoto, perché poi al decollo le cose cambiano


il 139 è un elicottero che può portare 15 persone, il Lama 4 ...

il 139 è pieno zeppo di elettronica, allo stesso modo che una vecchia auto pesa 1000 kg e una di oggi 1500 kg



alla fine è più bello guidare una "macchina" leggera di una pesante


dice Alois Ruf, grandissimo costruttore di auto sportive su telaio Porsche che "non vi è compensazione al peso", cioè che è più piacevole guidare un'auto di 1000 kg con 130 cv rispetto ad una di 1600 con 500 cv...




stesso concetto il Lama !
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando