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Vecchio 04 settembre 12, 03:08   #166 (permalink)  Top
rugrug
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Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Vorrei chiedere una cosa a rugrug gli eurocopter lama, per quanto ne sò io sono fatti apposta per lavorare in alta quota dove l'aria e rarefatta, dove altri elicotteri avrebbero problemi, molti cadono pure perchè non hanno portanza a causa dell'aria rarefatta!!
Quel che vorrei sapere è che differenza hanno rispetto ad altri elicotteri??? come mai questi non soffrono delle altitudini ed invece gli altri si??
Ultima domanda ho visto che la coda è fatta di tutti tubi di acciaio e non si vede nessun albero di trasmissione e nessuna cinghia, come è possibile?? come fà a funzionare il rotore di coda???
è il rapporto peso-potenza, e il tipo di rotore e di pale (corda e altri parametri) che fanno la differenza


vedi te, per essere una macchina progettata più di 40anni fa, come vola ... (il pilota ha finito la carriera con oltre 24.000 ore di volo ... )







non è che gli "altri" cadono, semplicemente non ce la "fanno" (ma i più moderni hanno prestazioni simili, meno rumore, meno manutenzione, più velocità, più comfort, eccetera)




Citazione:
From the outset the SA 315B excelled in load-to-altitude performance. During a series of demonstration flights in the Indian Himalayas during 1969 an SA 315B, carrying a crew of two and 120kg of fuel, landed and took off at the highest altitude ever recorded: 7500m.



The Lama was designed specifically for high-altitude performance and during demonstration flights in the Himalayas during 1969, an SA315B carrying a crew of two and 120 kg of fuel landed and took off at the highest altitude then recorded, 7,500 m (24,605 ft). On 21 June 1972 a Lama with a single pilot (Jean Boulet) aboard established a helicopter absolute altitude record of 12,442 m (40,814 ft), immediately followed by an inadvertent record for the longest ever autorotation when the engine flamed out at the peak altitude of the flight.





Il 21 giugno 1972, ai comandi del pilota francese Jean Boulet, partendo dall'Aérodrome d'Istres raggiunse la tangenza massima di 12.442 metri.




Il Lama detiene anche il record di salvataggio alla maggiore quota: tre persone, una alla volta, nel 1988 furono prelevate alla quota di 7800 metri sotto il pendio dell'Everest.






l'albero di trasmissione c'è, è nella parte superiore e centrale del traliccio

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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 04 settembre 12 alle ore 03:15
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