quelle che seguono sono considerazioni personali e non da leggere come consigli...insomma tu leggi e poi giudica in base ai tuoi gusti
L'utilizzo della carta, che sembra laboriosa e lunga, ma in fin dei conti prende tanto quanto l'oracover, è secondo me la migliore soluzione insieme alla seta.
Il risultato è quasi sempre perfetto, fusoliere ed ali lucide e pronte alla verniciatura.
Il pretrattamento di tutte le superfici in balsa con turapori confida al modello una vita molto più lunga dato che non sarà soggetto ad umidità, ma soprattutto alle odiose e temute infiltrazioni d'olio!!
Se poi decidi diverniciare del monocote avrai molto peso (oracover) + vernice + antimiscela il che ti porterebbe a circa 100-120g/m2 (con uso estremamente cosciente delle vernici e solventi).
L'oracover è costoso e pesante, ermette all'olio di infiltrarsi ed ungere la balsa (poi ti voglio vedere a lavare la balsa con la nitro)..peggio del peggio se hai verniciato una livrea sopra, il che ti complicherà la vita non poco quando dovrai ritendere il termoretraibile.
Dal suo la carta ha, la robustezza (pari alle pellicole leggere di mocote/oracover), il peso (circa 10g/m2 compreso il trattamento), la durevolezza (in sede abbiamo dei modelli del 1940 rivestiti in carta e guarda un po, sono ancora in buone condizioni), ma soprattutto i costi!! acquistata la Spanlack (in Svizzera non si usa chiamarla tendicarta) e il turapori sei a posto per i prossimi 10 modelli
Onde evitare errate considerazioni, il miglior consiglio che posso darti è quello di realizzarti un tronco d'ala, 3/4 centine, semplice seemplice e provare a rivestire con la carta. Se il procedimento ti è arcano mandami un MP così ci sentiamo per telefono o davanti na bella birra
Saluti!