Quoto Eriskio...
La fase di progettazione, ingegnerezzazione, prototipaggio, sviluppo, finalizzazione per un prodotto che parte da 0, ovvero senza repliche (in fatto di elettronica e software) sul mercato sono effettivamente molto onerose.
Dove lavoro si studiano nuovi dispositivi (sensori) elettronici, tra cui quelli finiti sulla stazione orbitale e al CERN.... per questo lavoro abbiamo spesso contatti con grandi industrie e posso dirvi con estrema sicurezza che in ambito elettronico il costo finale del dispositivo (come pezzo di silicio) e 1/10 del costo di vendita. Sul costo finale gravano, oltre ai guadagni, anche tutta la parte di progettazione e prototipazione.
Ad esempio.. la CPU che utilizza Il Brain (che e' della ST Microelectronics) costa come pezzo di silicio che esce dalla linea di produzione 8 centesimi, all'uscita della linea di packaging costa poco piu' di 1 euro... la vendita finale credo sia intorno ai 30-50 euro.
In definitiva e' ipotizzabile che sviluppare (e sponsorizzare) il Brain da 0 sia costato veramente molto e che MSH da sola (forse) non avrebbe potuto farlo....
L'unico vero dubbio e' se era il caso di affincare il gemello cosi' presto e abbassare cosi' tanto il prezzo di vendita (un mese fa esatto l'ho pagato 199 euro)
ma ad ogni modo... non vado a fare i conti in tasca a nessuno....quello che mi importa e' che il mio Brain vada sempre meglio (e io con lui!!)
Rino
|