Citazione:
Originalmente inviato da Mik70 grazie per le info...
in effetti il dead del giro serve proprio a 'filtrare' rilevazioni al di sotto di una certa entità (vibrazioni) e se lo tengo a 4 non osservo alcuna deriva da fermo (in volo invece si).
Quindi più alte sono le vibrazioni, maggiore dovrà essere la giro dead per 'ignorarle'
la controindicazione però è che tutto quello che 'finisce' nel dead viene ignorato, quindi anche leggeri drifting come nel mio caso.
Ecco perchè ho messo il dead giro a zero, per 'apprezzare' questa minima deriva e capire quando c'è e quando non c'è.
Ho fatto numerosissime prove, compreso sostituire il giro con uno nuovo che avevo ancora imballato e, sorpresa... si comporta nel medesimo modo.
Quindi ho escluso:
- il giro (ne ho provati 2)
- le vibrazioni (ad eli fermo sono nulle)
ed alla fine sono riuscito ad isolare e riprodurre il problema:
ogni volta che il giro si inizializza si tara con valori diversi, anche inizializzandolo più volte di seguito, e me ne accorgo perchè, appena inizializzato, subito dopo inizia a driftare (cioè il servo aumenta lentissimamente il pich della coda, si sentono i continui aggiustamenti e si vedono i palini ruotare.)
se passo in rate il servo ritorna nella sua posizione iniziale, se rimetto in HH ricomincia a driftare (sempre da fermo).
Come detto ogni volta che reinizializo il giro (4 switch rapidi tra HH e Rate) questa velocità di drift, che osservo già dai palini a terra, è diversa, e se (capita circa una volta su 5) il giro si inizializza bene e i palini restano fermi a terra, una vlta decollato l'eli non drifta affatto.
Adesso ho la dead a zero per capire, ad eli ancora fermo, se il giro si è inizializzato bene.
In caso affermativo decollo, diversamente reinizializzo e riprovo.
Se avessi la dead a 4 non potrei accorgermene prima di aver decollato.
Questa cosa non mi piace affatto, sia perchè mi costringe ad avere la dead a zero, sia perchè un comportamento di questo tipo, a mio avviso, non è ammissibile nemmeno su un dispositivo 'economico' come lo ZYX, per non parlare della scocciatura di dover reinizializzare più vote il giro in attesa della 'volta buona'.
Come detto ho cambiato due giro, stesso comportamento... ho anche provato ad allontanarlo dall'eli finchè i cavi lo consentivano (non si sa mai le interferenze).
Ora sto assemblando un altro 250 con componenti diversi... vedremo... l'unica cosa che avrà in comune è la radio (Aurora).
Se nel frattempo qualcuno avesse voglia di mettere la dead a 0 per vedere se, inizializzando più volte il giro, questo in HH tiene i palini fermi (a eli immobile a terra) o li vede muovere lentamente da un lato.
E se il suddetto comportamento è sempre lo stesso ad ogni inizializzazione.
grazie |
Non so' se ho capito bene ma secondo me stai facendo degli errori di valutazione.
Perchè il drifting sulla coda a eli fermo non è significativo e dipende dall'algoritmica usata nella centralina. Ad eli fermo qualsiasi FBL non ha alcuna possibilità di correzione (pale di coda ferme) e quindi qualsiasi impercettibile segnale (anche rumore) genererà un feedback (correzione) tendente all'infinito.
Specie se gli metti la deadband di giro a zero (che vuol dire: "cara centralina correggi anche il rumore di fondo della tua circuiteria").
Secondo me questa prova la puoi fare con qualunque centralina e ottieni lo stesso risultato. Anzi no, perchè una buona parte di centraline non ti danno la possibilità di toccare la deadband del giro (e alcune nemmeno quella della radio
) per cui la prova non puoi proprio farla.
Il fatto che una volta su 5 circa non si muova secondo me solo... casualità statistica
Io mi concentrerei di piu' invece sul comportamento e sul drift che hai in volo, che non è normale.
Scusa la banalità delle osservazioni - ma per sicurezza mi confemi che:
1) trim del servo sulla radio tutti a zero
2) subtrim e range sulla radio in modo da avere (sul software) tutti i controlli perfettamente centrati e con escursione -100%/100%
Ciao