Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 06, 22:47   #261 (permalink)  Top
luca.masali
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Misurazione misurazione...

Al banco, il setup del MiG - motore Park 400 da 4100 giri/volt, ventolina Alfa e 4 lipo 2000 mAh fornisce una spinta di poco più di 500 grammi per un peso che alla fine sarà poco meno di un chilo: ora è 850 grammi e ancoa mancano due servi, la radio, due carrelli e la ricopertura - parte in balsa da 1 mm e parte in termoretraibile.

Insomma, una spinta che è circa il 52-53% della massa, il che per i miei scopi è più che sufficiente.

La pinza amperometrica conferma le misurazioni precedentemente fatte dall'ESC: sono meno di 17 ampére, per la precisione 16,5, confortevoli sia per le pile (che reggono 40 ampére continui) sia per l'ESC (che ne digerisce 33). I giri sono 55400 circa.


La spinta potrebbe anche essere qualcosina in più, visto che la misurazione non è stata fatta in condizioni ideali, anzi, piuttosto sconce:
ho preso una bilancia, il modello e due videocassette. Ho appoggiato le videocasette sulla bilancia e poi ho appoggiato il modello col muso in giù sulle videocassette stesse, divaricate in modo che l'aria potesse entrare nel tubo e ho dato gas.

Ovvio che l'imboccatura del tubo era piuttosto alquanto parecchio ostruita, diciamo che il poveretto rischiava di strozzarsi. Quindi penso che in volo le cose migliorino.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando