Discussione: Blackbird 2M
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 12, 16:25   #1 (permalink)  Top
Zotar
User

Data registr.: 17-09-2008
Blackbird 2M

Apro un nuovo Build Log su un aliante tuttala plank di cui ho stravolto la costruzione: il Blackbird 2M.

Nel mio tentativo di aeromodellismo ci sono 2 elementi molto importanti, la configurazione tuttala e...le modifiche!
Amo le modifiche, adoro le modifiche, VIVO per le modifiche!!!
Non riesco a tenere una cosa come da progetto, mi sembra non mia e così tento la strada della modifica, spesso con risultati...PESSIMI!, però io almeno mi diverto.
Partiamo: non ho un vero progetto in mano ma solo un articolo che parla di questo modello che mi è piaciuto molto; l'articolo è questo: www.b2streamlines.com/Blackbird7.pdf.

Tutto è cominciato per il Non Raduno di Giulio Cornia del 9 Giugno.
Non sono riuscito a finire il Viking per quella data e mi sono detto: "Che modello mi porto? Dai un tuttala" e così ho iniziato la costruzione.
Il progetto originale prevede una costruzione classica centinata (secondo me molto affascinante)...e allora io lo faccio con l'ala in polistirolo rivestito in balsa...così faccio pratica con questo tipo di costruzione.

Ecco delle foto del taglio, a CNC, delle anime in polistirolo da 15 Gr/m3. Ho tagliato a CNC anche lo scasso per il tubo in alluminio portabaionetta. Quest'ultima è un tubo di carbonio da 8 mm di diametro. Il tubo in alluminio viene tenuto in posizione da 2 flange in compensato di pioppo da 4 mm, i cui scassi sono invece tagliati a mano.
Icone allegate
Blackbird 2M-25052012411.jpg   Blackbird 2M-25052012409.jpg   Blackbird 2M-26052012417.jpg   Blackbird 2M-26052012419.jpg  
Zotar non è collegato   Rispondi citando