Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 12, 19:36   #207 (permalink)  Top
discovery2005
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da TotanoFritto Visualizza messaggio
Grazie anche a te per le informazioni. La mia radio prevede "da manuale" ma anche da mia esperienza che si imposti la funzione della sensibilità gyro mettendo la spinetta dedicata a questo sul canale AUX2 (il servo invece normalmente su rudder), quindi si attiva nel menù della radio l'apposita funzione che si inserisce agendo sull'interruttore dedicato al D/R della coda. Basta quindi impostare un valore(rate) % per la posizione 0 ed un altro per la posizione 1. E' normale volendo che si possa anche impostare un valore del D/R sul comando della coda dal relativo menu del D/R.
Premesso questo, ho "scoperto" che:
1) se imposto valori tra 0 e 50% il servo di coda si muoverà (simulando da fermo uno sbandamento) con una sensibilità ed ampiezza di movimento che decrementa man mano che ci si avvicina al 50% e tornando alla fine dello sbandamento sempre al centro (punto neutro).
2) se imposto valori tra 51 e 100% il servo di coda si muoverà (simulando sempre da fermo uno sbandamento) con una sensibilità ed ampiezza di movimento che aumenta man mano che ci si avvicina al 100% fermandosi al punto massimo dello spostamento anche alla fine dello sbandamento (senza quindi ritornare al centro o punto neutro).
Da IGNORANTE il funzionamento descritto al punto 1) è per me quello a cui sono abituato.... il punto 2) lo sconosco!
Mi sai o qualcuno può esplicitare gli acronimi associati a questi due tipi di funzionamento?
Allora è quello che ti ho spiegato prima nella tua radio valori da 0 a 50 hai il blocco coda disinserito da 51 a 100 hai inserito il blocco coda!
Inanzitutto ti spiego meglio la differenza tra blocco coda e non!!
I vecchi giroscopi senza blocco coda funzionavano in questo modo, te lo spiego sempli semplice con 2 parole:
Quando la coda partia cioè ruotava il giroscopio interveniva azionando il servo e bloccando l'imbardata, ma la cosa finisce qui, nel senso che viene bloccata e basta, ma la coda non ritorna più nella posizione in cui era prima e và corretta con lo stick!
Invece i giroscopi questi nuovi come questo con blocco coda AVCS, Mantengono la coda inchiodata IMMOBILE ti spiego meglio!!
Se la coda ruota a differenza del vecchio sistema, blocca l'imbardata, ma non si limita solo a questo, avendo un cervello elettronico, riporta la coda nella stessa posizione in cui era prima!! La correzzione è talmente veloce che vedrai una corda ferma ed immobile!!! Esempio, se ti metti a fare hovering con la coda davanti a te, potresti stare fermo in aria per tutto il volo e la coda rimarrà sempre e comunque davati a te senza nessuna correzione, anche senza mai toccare lo stick della coda per tutta la durata del volo anche con raffiche di vento fortissime e affondate di passo potenti è questa la funzione blocco coda!!!!
E quasi tutti usano questa funzione per avere una coda impeccabile!!
Per quanto riguarda quello che dicevamo prima, a elicottero fermo sul tavolo con blocco coda inserito è normale che dando stick il servo arrivi a fine corsa e rimanga in quella posizione, appunto perchè è attiva la funzione blocco coda!!!!!!
Ti faccio un esempio e puoi provare a farlo pure tu!!!
Avendo l'elicottero sul tavolo prova a dare una scodata veloce all'elicottero da un lato senza rimetterlo nella posizione iniziale con il blocco coda disinserito con percentuale inferiore al 50% e vedi che succede!!!
Succede questo, se guardi la coda ti accorgi che fà una correzione veloce e poi ritorna subito al centro, questo perchè?? perchè corregge bloccando l'imbardata e si riposiziona subito al centro perchè non deve riportare la coda al suo posto, ma si è limitato a fermare l'imbardata e basta lasciando la coda li fin do è arrivata e stà al pilota riportarla nella direzione desiderata!!
Invece che succede se fai la stessa cosa con blocco coda inserita??
Inanzitutto per metterla devi mettere la sensibilità oltre il 50% ade esempio prova con 70%
Te lo spiego subito, succede che quando dai la scodata vedrai il servo che corregge e rimane li sù quel punto, questo perchè?? Perchè non si limita solo a correggere, ma anche ariportare la coda al suo posto!!
Siccome l'elicottero non è in volo e pale e palini sono fermi, con la correzzione effettuta dal giroscopio non succede e non puo succedere nulla visto che non è in volo, intendo che sul tavolo se sposti la coda non puo tornare al posto dove era prima da sola anche se il giroscopio corregge perchè l'ely non in volo!!! Per cui il giroscopio quando interviene corregge e rimane in quella posizione bloccata finche non ritorna la coda apposta, ma questo come già detto sul tavolo non può accadere!!!
Puoi simulare questa cosa tù!! Ad esempio sposti la coda in un lato, il giroscopio corregge e rimane in quella posizione finche la coda non ritorna in posizione come detto prima, è qui tu puoi simulare che l'effetto del comando abbia funzionato rimettendo la coda apposto, puoi farlo rispostando la coda rimettendola nel punto in cui tu ce l'avevi prima e vedrai che in questo caso il servo ritornerà al centro!!!
Il perchè di quando muovi la coda che il servo rimane bloccato in quella posizione senza ritornare al centro è semplice, quello rimane in quel modo perchè tenta di riportare la coda nella sua posizione iniziale e finche non ci riesce rimane in questo modo, siccome sul tavolo è impossibile, simulando il suop ritorno accompagnandola il servo ritornerà al centro!!!
Questi giroscopi sono molto inteligenti, sono gestiti da microprocessore che ricorda esattamente il punto esatto dove era la coda e la riporterà sempre in quel punto anche in caso di imbardate!!!!
Sperò che tu sia chiaro!!!
Adesso ti spiego come fare
Inanzitutto per usare il blocco coda ti serve un servo digiatale ad alta velocità specifico per coda!!!
Poi per tararlo fai così parti con una sensibilità del 70%
ed aumenti man mano finche non vedrai che la coda in volo sbacchettera ovvero farrà delle piccole oscillazioni e a destra e sinistra velocissime, questo significa che la sensibilità è troppo alta a questo punto diminuisci a poco a poco finche hai eliminato il fastidio!!! A questo hai trovato una buona sensibilità!!!
Solitamente con quella tua radio e questo gyro la sensibilità si imposta tra 65 e 75%
Ma devi fare prove tu finche non trovi quella giusta, varia da modello a modello!!!
Se la coda non rimane ferma e tende andare a destra e sinistra la sensibilità è troppo bassa, se sbacchetta è troppo alta!!!
E come detto prima per fare subito nel settaggio si alza la sensibilità fino allo sbacchettamento poi si toglie qualche punto fino a quando la coda và bene

Ultima modifica di discovery2005 : 31 agosto 12 alle ore 19:44
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando