Originalmente inviato da Mik70 ciao a tutti...
ieri è successa una cosa alquanto strana... su un 250, ma posto ugualmente quì... leggendo capirete perchè.
Ho uno ZYX montato su un clone 250, testa e piatto dfc, trasmissione a cardano... insomma il mio gioiellino.
Appena montato lo ZYX ha inizialmente un costante drift su tutti gli assi, lo correggo tramire le regolazioni sia meccaniche che elettroniche ed alla fine va praticamente via dal piatto, ma la coda non ne vuole sapere.
Dopo aver provato vari approcci, deadband vari, guadagni, scorrevolezza e giochi del comando ecc. mi decido che forse sono le vibrazioni.
Parte l'indagine...
Provo l'eli tenendolo con la mano e vibra tantissimo.
tolgo le pale, riprovo, e vibra tantissimo
tolgo i palini e vibra tanto
tolgo slide e manine di coda e non vibra quasi più
sostituisco tutto il gruppo di coda... l'eli non vibra, ma il drifting rimane, sempre lentissimo ma costante a destra.
Provandolo mi accorgo che, atterrando per le regolazioni del guadagno (dalla radio) e ridecollando pochi secondi dopo l'ely si posiziona driftato (sono sempre in HH), come se il drifting ci fosse stato anche mentre ero a terra.
Provo allora a tenerlo a terra con i palini ruotati per apprezzare anche minime rotazioni e... sorpresa... l'eli drifta anche da fermo (cioè il servo deriva costantemente).
Per fermo a terra intendo con il motore assolutamente spento, quindi vibrazioni pari a zero, servi del piatto immobili, interferenze nulle, niente di niente, solo il servo di coda che ogni tot secondi si riposiziona di un'inezia più a destra.
Reinizializzo il giro e non cambia nulla, cioè il servo si rimette al centro ma poi comincia di nuovo a driftare, sempre dalla stessa parte.
reinizializzo di nuovo e lo fa di meno
reinizializzo di nuovo e non lo fa più.
reinizializzo diverse volte e ogni volta ha un drifting diverso, da apprezzabile a nullo.
Quando, reinizializzato il giro, non ho apprezzato drifting da fermo ho provato a decollare e l'eli punta immobile la stessa direzione... nessun drifting in volo.
La mia curiosità è se il mio giro sia difettoso o se, semplicemente essendo economico possa considerarsi 'entro i limiti', dato che un leggerissimo drifting in hoovering, magari, volando, nemmeno si nota.
Non credo sia normale, ma chiedo agli amici del forum se possono provare la stessa cosa con il loro ZYX (in HH, da fermo, il servo di coda è immobile o deriva lentamente?)
io stasera provo lo ZYX che ho sul 450 e vi faccio sapere.
a proposito... ho il firmware 3.5.
grazie a tutti |