le gare sono gare, il modellismo amatoriale è mondo a sé.
la discussione sull'indinspensabilità della funzione model match mi ricorda l'infinita diatriba su Fail Safe si o FS no.
Quando uscirono le prime radio in pcm, molti ritennero il sistema FS miracoloso e risolutivo, venne utilizzato anche dal mondo delle auto rc 1:8 a scoppio....... fu un disastro totale: come la programmavi la radio? hold? se sei in rettilineo e ti va in hold, devi raccogliere la macchina con la ramazza e la paletta (oltre a rischiare di far male a qualcuno). Mandi al minimo il motore? Ritornando all'esempio di prima, se la macchina rallenta in rettilineo, ti ritrovi nel posteriore tutti quelli che ti seguono (effetto paracarro) e rischi seriamente di venire malmenato. quindi che si fa? Niente FS in gara e speri nella fortuna.
Il model match può essere un accessorio utile ma certo la radio non vale di meno se nel sw non è previsto.
che dire della Specktrum allora? E' più affidabile di altre marche perché prevede l'utilizzo di svariati satelliti a bordo del modello o può essere considerato un difetto?
Il mondo delle gare è molto diverso dall'uso amatoriale, conta la sicurezza, ma conta altrettanto l'affidabilità, un sw adatto allo scopo e contano i decimi di secondo, il modello viene subito dopo