Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Già che si sono aggiungo anche un altra domanda per Claudio (spero di non rubarti troppo tempo per le risposte):
conviene o no fare l'elevatore tuttomobile? Io lo utilizzo su tutti i miei dlg perchè trovo molto comodo poter variare a "runtime" il diedro ala-stabilizzatore però mi sono sempre chiesto se potesse innescare pericolosi fenomeni di flutter. Premetto che l'elvatore è contrastato da una molla di torsione e il servo lavora quindi solo a tirare (a picchiare). |
Premetto che sono un accanito sostenitore del tutto mobile, la praticità e semplicità di messa a punto è impagabile, di certo non sbagli l'incidenza,
l'altra faccia della medaglia è che perdi efficienza, il flutter non è un problema il tutto mobile e comunemente usato con la molla e nel mio caso con l'elastico, se però cerchi il massimo delle prestazioni allora devi mettre un elevatore fisso, impazzirai con l'incidenza ma la differenza si sente.
Ciao
Simone Cavallo
P.s. Non mi ricordo chi aveva calcolato un carico sulle dita di 18Kg al culmine dello sforzo durante la rotazione.