Citazione:
Originalmente inviato da blinking claudio si riferiva alla sola sollecitazione di tensione dovuta alla forza centrifuga.
il longherone suggerito da drela serve ad avere un ala che resista anche a flessione
sul longherone ho visto che si riescono a risparmiare pochi grammi, IMHO tra un'ala moscia da 120g e una tosta da 130g (ma potrebbero bastare anche solo 5g per fare la differenza) scelgo subito la seconda, che sarà anche più robusta nel tempo.
ciao
Davide |
Ciao Davide
Ci avevo pensato, ma credendo che la forza centrifuga generata durante il lancio fosse superiore alla forza che agisce facendo flettere le ali, mi sono fatto ingannare.
Concordo anch'io nel rimanere dalla parte della robustezza, effettivamente però non conosco le forze in gioco, ad esempio l'ultima ala che ho fatto è decisamente + rigida della precedente, ma tutta 'sta rigidità serve a qualcosa? intanto pesa 10g in più, se riesce a fare + quota non lo riesco a capire, anche perche sono passato dal piolo alla paletta, con la quale non mi trovo bene (almeno per ora), e non riesco a forzare.
Ciao ciao