nononono....
Forse (sicuramente) mi sono espresso male. La moltiplicazioncina (calcolo mi sembra esagerato) che ho fatto sta a significare che una striscia da 2 mm di unidirezionale da 80 gr sarebbe sufficiente a sopportare la forza centrifuga che il modello genera durante la rotazione. Ripeto solo la forza centrifuga, che semplificando considero essere disposta lungo l'asse dell'ala, e della quale si parlava con Abe.
Ma ho anche detto che questa è una sollecitazione relativamente modesta rispetto alle altre che vengono considerate nel dimensionamento della struttura alare di un DLG, tant'è che poi vediamo che le ali le dobbiamo fare di ben altra "pasta"...vedi ad esempio la struttura di Drela, che è sicuramente ben dimensionata e che è certamente un ottimo riferimento per qualunque autocostruttore.
Non era mia intenzione generare confusione, spero ora sia chiaro, ti tocca spendere quanto dice Drela in Carbonio, non ci son Santi
Ciao!
Claudio
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Rivelazione scioccante, quindi di longherone basterebbe una striscetta 2mm di uni da 80g!
Sicuramente l'ala non sarà rigidissima ma dici che ciò è ininfluente, sia in termini di prestazioni che di robustezza?
Ho visto che Drela nel suo progetto mette un longherone molto + consistente, ma se non serve tutto di guadagnato.
Ciao e grazie |