Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Ciao
Per resistere a quelle sollecitazioni basterebbe una striscia larga 2 mm di carbonio unidirezionale da 80 gr/mq, se la attacchi al piolo tiene (C:2200 N/mmq; sezione 0,08x2) 352 N o se si preferisce ca 35 kg, valore di trazione che dubito chiunque possa sostenere....piu di una volta in una giornata, almeno.
Essendo poi questa sollecitazione decrescente dal piolo (in cui è massima) all'estremita alare opposta allo stesso, in cui è nulla, i due mm di C si potrebbero anche rastremare dai 2 mm a 0...da una estremita alare all'altra.
E non serve nemmeno un longherone, io ho dimensionato una singola striscia di C, non due, una sul ventre ed una sul dorso, nota bene, che a buon titolo e con i dovuti accessori si possono chiamare longherone.
No, ci sono ALTRE sollecitazioni che a buon titolo meritano il nome di principali, e per resistere alle quali si creano delle strutture che secondariamente tengono anche quella che a te sembra predominante.
Abe scusa il tono, scusa veramente, niente di personale ne mi diverto a dare contro a nessuno, per come la vedo io si tratta semplicemente di evitare che qualcuno si convinca che un dlg debba essere dimensionato in base a parametri errati.
Io rivaluterei quanto scritto da Blinking.
Ciao e scusa di nuovo,
Claudio |
Rivelazione scioccante, quindi di longherone basterebbe una striscetta 2mm di uni da 80g!
Sicuramente l'ala non sarà rigidissima ma dici che ciò è ininfluente, sia in termini di prestazioni che di robustezza?
Ho visto che Drela nel suo progetto mette un longherone molto + consistente, ma se non serve tutto di guadagnato.
Ciao e grazie