Citazione:
Originalmente inviato da eriskio Oggi col Compass 7HV mi sono detto - Ma sì, dai emuliamo un po' i "mitici" del baronerosso e diamoci alla velocità (Rappy & Sescot docet).
Ho iniziato ad inanellare una serie di 8 sempre piu' ampi, con l'unica condizione di tenere bloccato il pitch al massimo a qualunque costo (piu' o meno 13.5° a 2000 giri).
Ne avro' fatti una decina sempre piu' veloci e sempre più ampi finchè... s'è spento il motore.
Ero piuttosto in alto (penso sui 30-40 metri), fortunatamente un 700 non è un 450 e sono atterrato con una bella autorotazione (la mia prima in vera emergenza con il 700).
Beh, ecco sotto cosa ho trovato: ha ceduto una saldatura del connettore (probabilmente non mi era riuscita bene, sarà stata fredda?) e lo stagno ha fuso il connettore...
Saldatura a parte, se non avessi avuto l'elettronica a bordo alimentata da una LiPo separata, avrei fatto un grandioso buco per terra, invece così ho avuto il controllo fino all'ultimo.
Incidente piu' unico che raro? Senz'altro, però depone a favore della soluzione "batteria separata" per l'elettronica.
Ciau |
Questa discussione è , ovviamente , storica.
Pensa che ti ripensa (sono andato su Helifreaks...) e i ns cuginetti oltreoceano fanno , al loro solito, una cosa molto semplice: attaccano l'elettronica HV a due celle di una flight lipo, ottenendo quasi la somma dei vantaggi dei due sistemi!
Anche nel caso di Eriskio, è presumibile pensare che l'elettronica non avrebbe avuto stacchi.
In sostanza, collegando al bilanciamento di una lipo, non si deve operare con l'ESC sotto tensione, è impossibile dimenticarsela scarica, non c'è BEC tra le palle, e si risparmia tempo, peso e soldi.
Geniale, no?
PS: per chi si chiede se si sbilancia la lipo: no! tantopiù se l'eli e grosso (550-600-700): un volo di un 700 assorbe circa 200-250 mAh, e su una 2200 la tensione scende di 0.10-0.15 V . questo è lo sbilancio da gestire. al massimo si dovrà tenerne conto per nn scendere con la lipo al lumicino (20 sec in meno di volo?)
ciauzz