Diedro
Ora bisogna sezionare lala in più punti per creare i diedri.
Per il taglio posizionare una striscia di nastro adesivo di carta per tracciare la linea del taglio. Il taglio deve essere fatto con una lama da seghetto da ferro in quanto è necessario che durante la fase di taglio venga anche asportato materiale per poter dare il giusto diedro.
Il taglio dei longheroni in carbonio purtroppo provocherà della polvere nera che è impossibile eliminare completamente e questa polvere lascerà la traccia incorporandosi con il cianoacrilato dellincollatura.
Nel taglio naturalmente il rivestimento inferiore NON deve essere intaccato: deve rimanere integro.
Il giusto angolo sarà, come ovvio, dato appoggiando lestremità su un supporto: in questo caso io ho trovato esatto usare come supporto, come si vede in foto, il rotolino di nastro adesivo che è di 12 mm. di altezza
Questa è la misura fissa che ho usato in questo modello nelle tre sezioni dellala.
Spargere pochissimo cianoacrilato adatto per polistirolo su un solo lato del taglio, poi velocemente mettere il diedro in posizione e altrettanto velocemente asportare con lo scottex il cianoacrilato che fuoriesce.
Per irrobustire lunione poi incollare un microscopico ritaglio di tessuto da 18 grammi (mm 20 X 8 circa) in tutte le sezioni del diedro, come mostra la foto che riprende anche il contenitore del ciano.
Lala è terminata.
La sua superficie è di 7,70 dmq ed il peso di 31,5 grammi che ritengo un bel valore. Unala in balsa peserebbe senza dubbio di più.
Presto continuerò a postare le altre fasi della costruzione.
Paolo Dapporto
Ultima modifica di Indoor : 01 settembre 15 alle ore 00:14 |