Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 12, 18:50   #469 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus

L'avatar di Indoor

Data registr.: 02-03-2007
Rifilatura

Sovrapponete alla gomma una serie di pesi. Importante è che vi sia una parte piana che distribuisca la pressione: io uso una grossa lastra di marmo, ma va bene anche una tavola di legno piuttosto spessa: Come peso uso una grossa batteria, ma va bene qualsiasi cosa abbiate sotto mano: Diciamo che io ho circa 45 kg come peso totale.

Lasciate sotto pesi per almeno 24 ore con una temperatura ambiente che non sia mai inferiore al 20°

Poi potete finalmente ammirare l’ala quasi finita. La pellicola va tolta con attenzione, ma vedrete che viene via che è una meraviglia.

A questo punto avete l’ala con il tessuto in eccesso che deve essere rifilato. Il bordo di uscita, se avete lavorato bene nella fase di sagomatura sarà perfetto e dovrete rifilarlo con una lunga e tagliente forbice lasciando che il rivestimento sporga di 2,5 mm dal depron: avrete un BU fantastico che poi regolerete con una attenta passata con un tampone con cartavetro del 320.
Il bordo di entrata invece va arrotondato attentamente utilizzando il tampone con molta attenzione.
L’ideale sarebbe realizzare una sagoma con cartavetro, io però non lo ho mai fatto.
Dovrete infatti asportare la vetroresina stando attenti a non mangiare troppo il depron. L’operazione comunque metterà in risalto la vostra abilità. Per indurire il bordo di entrata dovrete spargere un velo di cianoacrilato per polistirolo e togliere l’eccesso con una veloce passata di scottex.

SEGUE

Ultima modifica di Indoor : 01 settembre 15 alle ore 00:14
Indoor non è collegato   Rispondi citando