Segue rivestimento
Nel post precedente non ho descritto loperazione di protezione del piano di lavoro che deve essere fatta con una pellicola plastica: ho comperato per 9 un rotolo di plastica che serve per gli imballaggi. Credo siano 500 metri e mi dureranno per sempre. Se non mettete questa pellicola potrebbe accadere che il tessuto di vetro che deborda dal supporto di plastica si incolli al piano di lavoro.
Appoggiate sul tavolo la pellicola di plastica con il tessuto impregnato che avete fatto in precedenza.
Prima di appoggiare la sagoma dellala con i longheroni in carbonio già in posizione dovrete con il pennello bagnato leggermente di resina far penetrare un velo di resina nei tagli dei longheroni, allargandoli leggermente. Raccomando di stendere solo un velo di resina per evitare di appesantire il tutto.
Dovrete anche passare il pennello sui bordi di entrata e di uscita. Loperazione la farete appoggiando la sagoma in depron direttamente sul tessuto. Loperazione la farete naturalmente da entrambi i lati. Non è male poi assorbire con una passata di scottex leccesso di resina.
La resina in eccesso non serve a irrobustire, ma solo ad appesantire. Le resina in pratica va sempre utilizzata in quantità ridottissima.
Appoggerete poi il rivestimento superiore.
Per permettere al rivestimento di adattarsi alla curva dei terminali io pratico un taglio di 10 mm in corrispondenza alla zona che presenta la curvatura più accentuata. Come si vede in foto utilizzo una comune forbice.
Si deve poi sovrapporre una seconda pellicola da imballaggi, sempre per evitare che il tessuto che sborda si incolli alla gomma che sovrapporremo.
La gomma spugna è spessa 15 mm. e viene venduta in fogli da 100 X 100 cm. e costa, credo, 10 .
Importante è che usiate gomma spessa e morbida per avere pressione anche nella zona del bordo di entrata. Tagliatela in eccesso senza problemi. La soluzione della gomma è veramente geniale ed è questa idea che permette di realizzare queste strutture con una semplicità estrema e con il risultato garantito.
SEGUE
Ultima modifica di Indoor : 01 settembre 15 alle ore 00:14 |