Citazione:
Originalmente inviato da edubu Io piu ' ci penso e piu ' credo che sia realmente il vero problema che innesca le vibrazioni che poi innesca rotture di pin ( dello slider ) e problemi ai " cuscinetti " .
Nulla vieta che con cuscinetti migliori ( o lubrificazioni ) si abbiano meno tensioni alla apertura della " C" |
Credo che anche questa sia una conseguenza dell'elevato valore di vibrazioni riscontrate. Ho disfatto una C di coda quando avevo ingenti vibrazioni (ho addirittura fuso una delle sedi del cuscinetto...!)
Dove nascono queste vibrazioni?
Intanto, ho notato che il mio alberino di coda era leggermente curvo (non posso affermare con certezza di non essere stato io la causa, ma anche uno nuovo era nelle stesse condizioni).
Temo che all'atto della lavorazione dello scasso per l'incastro nel foro a C del gear, l'alberino venga deformato.
Io l'ho raddrizzato a mano, aiutandomi col dorso del calibro per accertarmi che fosse diritto.
Inoltre, l'aberino di coda ha gioco sui cuscinetti; ed infine, lo scasso dell'alberino peggiora i giochi...
Poi una chicca: su HF un tipo asserisce che l'hub di coda sia montato non perfettamente ortognale all'alberino, e fornisce un modo per smontarlo, rettificarlo e reincollarlo a 90°, asserendo che in questo modo spariscono le vibrazioni. Se trovo il thread lo posto.
Molto più laicamente, ho controllato l'ortogonalità, e con una piccola mazzolatina (tenendolo nel mandrino del dremel) rimesso diritto...
Con tutte 'ste leccatine, qualcosa migliora; poi al primo crash si ricomincia
Alla fine, cambiando i cuscinetti, il grosso del problema è rientrato, le vibrazioni sono sparite o ridotte e a parte controllare dopo un crash che l'alberino non sia storto, non faccio più nulla.
PS: quando rimontate la coda, spingete gentilmente il gruppo di coda verso il collarino di fermo C, in modo che i giochi trasversali siano ridotti al minimo: questo aiuta a smorzare le vibrazioni!