Il rivestimento dellala è unoperazione molto semplice. La resina epossidica da utilizzare deve naturalmente essere molto fluida, con una lavorabilità di almeno 90 minuti. E comunemente in vendita nei negozi specializzati e on line si trova facilmente. Rispettate al grammo le quantità indicate, mescolate senza stancarvi per almeno 3 minuti e lasciate riposare per almeno 10, poi potete usarla.
Il tessuto per il rivestimento deve essere da 18 gr/mq. Anche qui direi nessun problema per trovarlo. Se non ci riuscite e non avete fretta rivolgetevi ai cinesi.
HobbyKing R/C Hobby Store : Glass Fiber Cloth 450x1000mm 18g/m2 (Super Thin)
Il tessuto è molto delicato e lideale sarebbe di mettere le fibre a 45°. Visto che il pezzo cinese è di 1000 X 40 cm. fissatelo interamente con pezzetti di adesivo al piano di lavoro e tagliate i due pezzi abbondanti prevedendo che le fibre siano a 45° rispetto allapertura alare. In questo modo lala ne guadagna in resistenza alla torsione.
Non è indispensabile comunque. Ho fatto anche ali con le fibre a 90° e la resistenza è sempre stata ottima.
Il tessuto deve essere bagnato su un supporto plastico su cui la resina non faccia presa, in modo da evitare di dare il distaccante. Io utilizzo un materiale trasparente che si trova in tutte le cartolerie, è in rotoli di 50 cm. di altezza per una lunghezza di 5 metri e costa 1,80. In foto si vede chiaramente di cosa si tratta. Stenderete e fisserete con adesivo la pellicola sul tavolo e contornerete con nastro di carta la zona su cui dovete appoggiare il tessuto di vetro per bagnarlo di resina. Senza questo accorgimento non saprete esattamente dove bagnare in quanto tutto diventa trasparente.
Appoggiate il tessuto e bagnatelo abbondantemente con la resina: io ne faccio circa 40 grammi che sono ampiamenti sufficienti.
Naturalmente il pennello va usato per battere la resina in verticale. Non deve essere usato a mo di verniciatura. Non stancatevi a battere e state abbondanti con la resina.
Segue