Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 12, 20:42   #4311 (permalink)  Top
saxo8v
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 729
aumentando il momento di inerzia si ha un effetto maggiore all'aumentare o al diminuire della velocità di rotazione delle ruote.
non ho detto che alzi il muso, ma che alza o abbassa in maniera più reattiva al variare del gas che dai.

il fatto che sia trascurabile lo vedi dal fatto che se fosse importante, invece di modificare la sua inclinazione andrebbe giù o su praticamente parallelamente a sè, invece picchia o cabra.

altra prova: prendi una bella sedia ikea che possa ruotare e che abbia le rotelle, prendi una ruota di bici, col cartone allarghi il battistrada in modo da riprodurre le proporzioni delle ruote del devono. con l'asse in mano, seduto sulla sedia lo fai ruotare: se magnus fosse importante andresti avanti o indietro. starai fermo. se mentre gira capovolgi la ruota vedrai che ti metterai a ruotare.
ancora piú facile : sulla tua sedia ti dai lo slancio per ruotare a braccia larghe, dopo un giro le porti vicino al corpo e accelererai da solo (tipo pattinatrice sul ghiaccio), ma non vai nè avanti nè indietro.

se ti piacciono i numeri si potrebbe calcolare il momento di inerzia della ruota e derivando la velocità di rotazione otterresti la coppia che agisce sul sistema (perdona le imprecisioni, ma la ruggine è tanta), poi trovi le formule che descrivono magnus e guardi che forza esce, la moltiplichi per lo squilibrio del baricentro e trovi la coppia, poi valuti numericamente.

a occhio mi sa che il baricentro del revino, poi, è piú verso il posteriore, quindi essendo il contributo di magnus uguale per entrambi gli assi e verso il basso, se accelero il mezzo dovrebbe picchiare e non cabrare e questo mi pare una dimostrazione del fatto che pesi come lo sproloquio di effetti che ti ho citato.

Poi, davvero, la finisco qui, non ha valore aggiunto. io osservo che durante i salti se accelero cabra, questo è, il perchè è solo introspezione.

mi interessa moooooolto di piú sapere perché dopo neanche 20 scariche un pignone posteriore nuovo di zecca si sia ridotto ad un cono liscio, mentre la corona del differenziale sembra nuova!
saxo8v non è collegato   Rispondi citando