Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 12, 20:41   #19 (permalink)  Top
tennean1
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da angioletto72 Visualizza messaggio
...
Una domanda: sulla prima ala ho preso circa 25 gr a 1/3 dell'ala verso l'interno pero' sulla seconda il danno e' a 1/3 verso le winglets, per cui dovrei cercare di non esagerare....
Ma qui sorge la domanda: se le ali pesano uguali, non e' sufficiente ? E' vero che se un peso e' all'estremità rispetto all'interno credo che l'aereo si sbilanci, ma con le ali divise e una bilancia come posso rendermi conto fin quando posso spingermi?

...
Grazie

Angelo
Ciao Angelo,

Le due semiali non solo debbono avere lo stesso peso ma anche lo stesso baricentro.
Per trovarlo usa semplicemente una matita o il tubo della scottex casa appoggiati su un piano; prendi una semiala e la bilanci in modo che stia in equilibrio sulla matita cioè che non penda nè da una parte nè dall'altra; quindi segni la posizione di equilibrio con un pennarello.
Prendi l'altra semiala e rifai lo stesso: se i baricentri coincidono bene, altrimenti aggiungi i pesi da una parte o dall'altra in modo da avere stesso peso in g. e stessa posizione del baricentro.

Più difficile a dirsi che a farsi: lavoro da 3 minuti 3

Ah, giusto per essere puntiglioso faccio notare che polistirolo è nome commerciale mentre polistirene è il nome "chimico": sono la stessa cosa. Se volete distinguere tra la zozzeria () a pallini bianchi e quella (sempre zozzeria) più omogenea dovete usare i termini espanso o estruso rispettivamente. Evviva la precisione e l'Italiano!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando