Discussione: Supporto Motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 05, 10:17   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by fai4602+13 gennaio 2005, 09:39--><div class='quotetop'>QUOTE(fai4602 @ 13 gennaio 2005, 09:39)</div><div class='quotemain'>E già !
Concordo completamente e assolutamente.

Come sarebbe bello costruirsi le ruote, i carrelli retrattili, il motore, i servi e la radio e perchè no comperarsi l'albero di balsa, farlo stagionare seccare tagliare a tavolette e via discorrendo.

Ma da quello che ho potuto vedere in giro chi pratica l'attuale F3A ha tanto grano da poter permettersi di "farsi fare" le cose o, meglio ancora di acquistare gli appositi supporti motore con i cilindretti per assorbire vibrazioni e coppia.

Non voglio assolutamente sminuire il castello motore da te progettato, ci mancherebbe, e nemmeno la sua funzionalità e praticità.
Quando cercavo di fare la F3A, erano gli anni del Kosmo e del Galaxy, i supporti motore erano in alluminio e qualcuno usava ancora farli in faggio evaporato.
Perciò mi sono formato nella semplicità e praticità costruttiva e molto di ciò che viene oggi utilizzato, ad iniziare dai motori, lo trovo eccessivo e solo spinto dal bisnesss.
Il tuo progetto è una valida alternativa autarchica e assolutamente meno costosa di quello che si può acquistare in giro.
[/b]



In parte ti do ragione, sul fatto che alcune persone, anche se mosse da grande entusiasmo, devono però rinunciare a molti progetti per cause di forza maggiore (famiglia, lavoro ecc..).
Personalmente non critico chi preferisce acquistare per volare, anche perchè come hai detto, un Pluri 2 x 2m fatto e finito costa più di 3500 Euro.
Ma critico quelli che acquistano un ready to fly e lo montano pronto al volo in una serata trascurando possibili rischi.
Tornando al discorso "fai da te" io sono più che daccordo che una persona, forse un po pe pigrizia, forse per la voglia di volare subito passa per la via del "più semplice". Per modellisti di esperienza non c'è da preoccuparsi, ma per i manovali...

Alcuni esempi..
Ragazzo sui 24 anni, trainer, motore 5ccm montato con viti parcher su castello in legno. Dopo averlo visto gli abbiamo vietato il volo sul nostro campo. Il giorno dopo è tornato solo, durante il volo ha perso il motore che ha centrato un'auto in corsa, 2 feriti.

Signore sulla 40ina, motore 4T montato su una lastra di fibra attraverso le viti del carter. Lastra attaccata saldamente al parafiamma senza assorbimento vibrazioni.
Perso il motore in volo, centrato il tetto di un ristorante. Il motore ha mancato per pochi metri la terrazza dove della gente stava mangiando.

Altro ragazzo, difetto di montaggio strutturale delle ali. Le ali si sono smezzate, il modello è precipitato in mezzo al parco modelli, nessun ferito ma due modelli scassati.

E ce ne sono molti altri, tutti incidenti causati da persone che ritenevano certi dettagli..
<!--QuoteBegin-ginopilotino
@13 gennaio 2005, 00:36
superfluo.
[/quote]
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando