Discussione: culatellomobile 1/8
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 12, 18:34   #5795 (permalink)  Top
pappa
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
pappa tu che sai ,quì stanno provando una cosa un pò strana ,su di un 3000 o 2500turbo diesel vogliono provare a montare una turbina da jet elettrico per maxi aereomodelli brushless.

se tutto regge metto il video ovvio ,secondo te per raggiungere diciamo 0,8-0,9 bar (mi hanno chiesto a me)cosa devono provare??
io non ho la più vaga idea ......una turbina da 4000kv voltaggio 9-16volt diametro 5,5cm potrebbe andare bene ,sposta 1kg d'aria(non c'è scritto altro) ,c'è scritto solo quello a piena potenza.

poi l'esc avevo in mente di attaccarla ad un potenziometro a sua volta regolata sulla valvola farfalla in aspirazione ....il tutto poi sarà seguito da una rimappatura .

come idea stà in piedi???

cioè dell'auto non frega niente a nessuno è solo una prova ,solo che volevamo un pò di pareri tecnici su cosa comperare(loro) per fare la prova.
Tempo perso , la cilindrata del motore 2500 cc sarebbe la cilindrata di un ipotetico COMPRESSORE a pistoni che girando parallelo al motore produrrebbe una pressione di 1 bar con quel volume di aria non sos e mi sono spiegato
Si sfruttano i gas di scarico perchè "espandono" così tanto con la combustione da permettera ad una turbina di recuperare l'energia accomulata nel flusso del gas.....
io te l'ho scritto come mi riesce magari sbagliando , spero che chi è un tecnico sappia spiegartelo meglio ma il succo è questo
qualsiasi turbina elettrica tu ci metta sarai sempre in debito di energia per farla girare ed ottenere sovrapressioni ridicole