Scusate se ancora non ho scritto un report sulla gara ma dopo un paio di settimane impegnative per i preparativi e la giornata di ieri iniziata per me alle 6:30, alle 21:00 sono finalmente arrivato a casa crollando nel letto abbracciato da Morfeo fino a questa mattina alle 8:00...
Allora... prima di tutto direi che nonostante l'assenza di alcuni piloti "di grido", i presenti non hanno per nulla fatto rimpiangere gli assenti (che speriamo ci siano l'anno prossimo).
Parlando con Materazzi mi ha detto di essere rimasto stupito per il livello generale della competizione, tanto da asserire, che perfino nelle competizioni all'estero che ha effettuato, nonostante ci fosse un gran numero di piloti, il livello era sempre stato molto più basso... che soddisfazione per noi "italianetti".
I piloti in gara erano 13 divisi equamente nelle due classi, esperti ed esordienti.
La classifica è stata divisa solo alla fine e quindi la competizione si è svolta come fosse un'unica classe. Da qui emerge subito un fatto... gli esordienti hanno un livello estremamente alto, spesso migliore di esperti. Vorrei elogiare il nostro Fabiuzzo che oltre ad essere arrivato buonissimo terzo di classe, ha espresso uno dei programmi, a mio modesto avviso, migliori. Era uno dei pochissimi ad interpretare appieno la musica cambiando stile di volo al mutare del ritmo e del tipo di musica. Sempre preciso nel tempo, ha volato con un biplanetto in depron in 15mt di spazio e sempre a rasoterra. Tenete conto che la giornata era piuttosto ventosa!! Purtroppo il fatto di volare con un deproncino lo ha penalizzato perchè i giudici hanno ritenuto fosse avvantaggiato... su questo non esprimo un giudizio... secondo me ci sono pro e contro...
Il vincitore della esordienti è risultato Bruno de Perini che pertecipava con un Funtana S 140 motorizzato Hacker C50. Il suo programma era molto buono con manovre estreme ad altezza formica veramente da brividi tanto che nell'ultimo lancio ha toccato l'asfalto con l'estremità alare fortunatamente con danni molto limitati.
Il vincitore della classe Esperti e stato l'ottimo Filippo Materazzi che dopo un primo lancio sottotono (ha lanciato per primo con molto vento) ha disputato una gara in crescendo tanto che nel 4° lancio (una sorta di Fly-off fra i primi 3 della classifica dopo in 3 lanci da programma) ha effettuato un volo stratosferico, eccezionale nell'interpretazione, nella tempistica e nella difficoltà delle manovre. Sempre molto preciso senza mai ua correzione... sbalorditivo!!
Testa a testa per la seconda piazza. Massimo Selva dopo un primo lancio al di sotto delle sue potenzialità ha fatto una gara in crescendo e nel terzo lancio ha cambiato il programma musicale volando in modo eccellente. Alla fine del 3 lancio era secondo in classifica ma al 4° a tre veniva superato dal piccolo Marco Mazzucchelli che ha disputato una grandissima gara dimostrando che nonostante i sui 10 anni è uno dei piloti migliori in circolazione. Sempre molto preciso aveva, secondo me, uno dei programmi più belli. La cosa che mi ha colpito era che se la musica saliva di tono il modello saliva di quota e viceversa con un effetto coreografico molto buono.
Ora non ho sottomano la classifica e quindi per non fare errori mi fermo riservandomi di riportarla integralmente con calma.
Ringrazio pubblicamente chi ha contribuito alla riuscita, tutti coloro che sono venuti a trovarci sia partecipando che solo per assistere.
Mi è dispiaciuto che fra i tanti frequentatori del forum, il solo Fabiuzzo abbia partecipato... non sapete cosa vi siete persi...