Discussione: Traino alianti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 06, 11:04   #3 (permalink)  Top
Slege Hammer
User

L'avatar di Slege Hammer

Data registr.: 28-08-2006
Question Qual'è la lunghezza ottimale del cavo di traino??

Citazione:
Originalmente inviato da Gianka
Ciao a Tutti,
avrei un quesito da porre ai trainatori esperti.
Qual'è la lunghezza ottimale del cavo di traino??
Ieri alcuni amici hanno collaudato un bellissimo Minimoa S2G e mi dicono aver avuto problemi di assetto data la forte portanza del profilo dell'aliante e forse dal peso che aumenta la massa totale. Siccome trainiamo abitualmente con 15 mt di cavo, ho ipotizzato che per rendere maggiormente controllabile l'assetto un cavo più lungo (20/25 mt) potrebbe aiutare a risolvere il problema. Mi pare ovvio che più il cavo è lungo, maggiore è la distanza dal trainatore e maggiore è la possibilità di correzione degli errori senza troppi scossoni. E' altresì vero che allungando il cavo vi sono maggiori resistenze aerodinamiche e forse un Supertigre 20 cc (quello che usiamo)comincia ad essere al limite senza contare che la pista necessita di un buona lunghezza.
Attendo di leggere i commenti
Saluti
Gianka

......, complimenti, bella domanda?? Sul forum, fossero tutte di questo tenore......, comunque, in parte ti sei gia risposto positivamente (ho ipotizzato che per rendere maggiormente controllabile l'assetto un cavo più lungo 20/25 mt potrebbe aiutare a risolvere il problema), in effetti la misura ottimale è proprio quella tra i 20-25metri che, dovrebbe essere il minimo per far si che l'aliante in fase di traino non "subisca" l'effetto cavitazionale della turbolenza indotta dal trainatore!!! Però, è anche vero che tutto cio è sub-judice alle grandezze dei modelli?? Per esempio vanno bene i 15metri di cavo se traini utilizzando un motore da 20cc/2Tempi, ma con modelli con apertura alare al di sotto dei 2,5 metri (trainatore max c/a 2metri e aliante 2,5metri), il motore è appena sufficiente a trainare un peso lordo complessivo del trainatore, dell'aliante e cavo tra i 10-15kg max, mentre con misure alari superiori e fino ai 5-6metri, il cavo è meglio allungarlo e aumentare di tanto la cilindrata, anzi, più potenza c'è meglio eh!!! In definitiva, abbiamo notato che la miglior misura e compromesso è tra i 20-25-28metri è sembrata quella giusta!!! Tieni presente che con un 20cc/2Tempi si riesce a trainare con un cavo da 25metri, purchè come riportato sopra, il peso complessivo lordo non superi il rapporto peso/potenza!!! Superata e/o non considerata, ignorata questa fondamentale equazione, non si riesce più a gestire/governare le problematiche di pilotaggio sicuro dell'inviluppo del volo-traino!!! Ciaoo

Ultima modifica di Slege Hammer : 09 ottobre 06 alle ore 11:10
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando