Citazione:
Originalmente inviato da Gianka Ciao a Tutti,
avrei un quesito da porre ai trainatori esperti.
Qual'è la lunghezza ottimale del cavo di traino??
Ieri alcuni amici hanno collaudato un bellissimo Minimoa S2G e mi dicono aver avuto problemi di assetto data la forte portanza del profilo dell'aliante e forse dal peso che aumenta la massa totale. Siccome trainiamo abitualmente con 15 mt di cavo, ho ipotizzato che per rendere maggiormente controllabile l'assetto un cavo più lungo (20/25 mt) potrebbe aiutare a risolvere il problema. Mi pare ovvio che più il cavo è lungo, maggiore è la distanza dal trainatore e maggiore è la possibilità di correzione degli errori senza troppi scossoni. E' altresì vero che allungando il cavo vi sono maggiori resistenze aerodinamiche e forse un Supertigre 20 cc (quello che usiamo)comincia ad essere al limite senza contare che la pista necessita di un buona lunghezza.
Attendo di leggere i commenti
Saluti
Gianka |
......, complimenti, bella domanda?? Sul forum, fossero tutte di questo tenore......, comunque, in parte ti sei gia risposto positivamente (ho ipotizzato che per rendere maggiormente controllabile l'assetto un cavo più lungo 20/25 mt potrebbe aiutare a risolvere il problema), in effetti la misura ottimale è proprio quella tra i 20-25metri che, dovrebbe essere il minimo per far si che l'aliante in fase di traino non "subisca" l'effetto cavitazionale della turbolenza indotta dal trainatore!!! Però, è anche vero che tutto cio è sub-judice alle grandezze dei modelli?? Per esempio vanno bene i 15metri di cavo se traini utilizzando un motore da 20cc/2Tempi, ma con modelli con apertura alare al di sotto dei 2,5 metri (trainatore max c/a 2metri e aliante 2,5metri), il motore è appena sufficiente a trainare un peso lordo complessivo del trainatore, dell'aliante e cavo tra i 10-15kg max, mentre con misure alari superiori e fino ai 5-6metri, il cavo è meglio allungarlo e aumentare di tanto la cilindrata, anzi, più potenza c'è meglio eh!!! In definitiva, abbiamo notato che la miglior misura e compromesso è tra i 20-25-28metri è sembrata quella giusta!!! Tieni presente che con un 20cc/2Tempi si riesce a trainare con un cavo da 25metri, purchè come riportato sopra, il peso complessivo lordo non superi il rapporto peso/potenza!!! Superata e/o non considerata, ignorata questa fondamentale equazione, non si riesce più a gestire/governare le problematiche di pilotaggio sicuro dell'inviluppo del volo-traino!!! Ciaoo