Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Hai individuato un'altra "pecca" di Crocco.
Come dici tu, appunto "e se il profilo non è costante lungo l'ala"?
Comunque mi sono andato a rivedere il libercolo dove ho una spiegazione di Crocco.
Per il velivolo completo (che penso sia quello che ricerchiamo anche noi) ci sono scritte le testuali parole "...occorre conoscere la pendenza della retta del coefficiente di momento del velivolo (ala+piano di coda almeno, meglio ancora ala+piano di coda+fusoliera). Questo può essere determinato solo sperimentalmente (alias almeno galleria del vento)".
Quindi, a mio modesto parere, si finisce in un vicolo cieco.
Crocco sarebbe un metodo ottimo per stabilire i limiti del baricentro ma a patto di conoscere già priori le caratteristiche aerodinamiche del modello.
E chi le sa queste?
Infatti, continuando poi a sfogliare il libercolo, il passo successivo è calcolare, analiticamente, la stabilità del velivolo a comando bloccati conoscendo i vari coefficienti di momento dell'ala isolata e il rapporto volumetrico di coda.
Ripeto, alla fine, purtroppo, il metodo analitico si dimostra praticamente l'unico applicabile.
Oppure, come ho già detto, si calcola il centroide della pianta dell'ala, in corrispondenza del quale si piazza la corda media geometrica e infine, su questa, si "pianta" il baricentro a circa il 30% della stessa, per iniziare.
Da lì si parte e poi ci si muove avanti e indietro a piacimento.
Provare per credere. |
La SLS dei nostri aeromodelli può considerarsi analoga alla "stabilità a comandi bloccati"...............con buona pace degli arzigogoli di chi vuol far, per noi, le cose più difficili di quel che sono.
E la SLD la determiniamo facilmente quando facciamo le prove di affondata...........analogamente come la fanno i collaudatori con il chiulo sul seggiolini.