Dopo qualche anno di t-rex 500 e 450 che mi hanno dato tante soddisfazioni, ho finalmente deciso di passare al professionismo
, e la mia scelta è ricaduta sul KDS 600, l'eli che mi piaceva di più (anche come prezzo) fra quelli che ho potuto vedere dal vivo.
Sono quindi un nuovo membro del club, dovrei dire un "felice possessore del KDS 600"; invece sono inc...ato nero perchè mentre lo montavo ho cotto tutti e tre i servi del piatto, boia d'un mond leder!!!
All'inizio funzionavano normalmente, ho trovato gli zeri per montare le squadrette, dopodichè ho montato i servi sul telaio. Finito il montaggio ho riacceso il tutto per vedere come si muovevano le squadrette, e uno dei servi non si muoveva; dopo qualche istante vedo con terrore una piccola scia di fumo bianco dal servo, e stacco subito il contatto!
Tiro una bestemmia da competizione
, ricontrollo le posizioni degli spinotti, ma tutto era a posto; stacco il servo morto e provo gli altri due, che in breve tempo si rincoglioniscono uno dopo l'altro (praticamente rimangono fermi e ogni tanto fanno strani movimenti privi di controllo).
Ho spiegato il problema telefonicamente al tecnico di elyshop; secondo lui il tutto è dipeso dal fatto che ho alimentato l'ubec con una batteria 3S anziché 2S.
Da un lato vorrei che fosse così, almeno sarei sicuro di aver trovato il problema, però francamente mi sembra impossibile, perchè l'ubec KDS va anche con le 3S (c'è scritto chiaramente nell istruzioni e anche sopra l'ubec stesso) e in uscita da 5V oppure 6V,(i servi KDS vanno da 4,8V a 6V); ho provato anche con il tester ed in uscita c'erano circa 5,9 V al massimo.
Adesso mi toccherà spedire indietro i servi e l'ubec a elyshop, non so come () e quando (
) andrà a finire la storia.
Mi piacerebbe però sapere se sono l'unico patacca del club che ha alimentato l'ubec KDS con una lipo 3S (secondo il tecnico con servi a 6V gli ubec si alimentano sempre a 2S). Io francamente non me ne intendo molto (anche perchè i mie precedenti eli avevano tutti il bec integrato nell'esc), però se nelle istruzioni dice lipo 2-3S...
Comunque sia il pensiero che tre servi possano andare a puttane così, uno dopo l'altro, mi ha smorzato molto l'entusuiasmo; non oso pensare se fosse successo in volo!
Aggiungo un dettaglio; quando ho fatto il danno i servi li avevo collegati direttamente alla ricevente (futaba fasst), cioè non stavo utilizzando l'e-bar.
L'e-bar l'ho messo sul t-rex 500 (dal quale ho già tolto il beastx, che finirà sul KDS 600) e devo dire che mi ha veramente sorpreso positivamente! Tiene anche le manovre più estreme, francamente non mi ha fatto rimpiangere il beastx!
Va bè, in attesa di risolvere la situazione, buoni voli a tutti!