solo un conticino con cui mi sono trovato alle prese mentre costruivo il mio sabrino, così giusto per fare due conticini sulla struttura.
il sabre o il mig 15 pesano diciamo P=500g se ipotizzo di andare a una velocità di 120 km/h V=(33 m/s) e decido di fare una richiamata in seguito a una picchiata con un raggio di r=25m, ho che l'accelerazione verticale a cui è sottoposto il deproncino è pari a:
Av = V^2/r => 33^2/25=44 m/s^2 il che significa 4,5G
quindi la forza centrifuga sarà pari a
Fc = Ac*P => 4,5*0,5= 2,25 Kg
a cui sommiamo per tenerci "larghi" il peso totale del modello. quindi durante la richiamata la struttura alare deve sostenere il peso di 2,75 Kg
ora prendete il bel migghino montatelo da scatola e provate a metterci sopra un bel volume di inciclopedia e....ovviamente non fatelo se non volete raccogliere i cocci
il sabrino regge questo peso perchè ha un sistema longherone baionetta molto più robusto.
in ogni caso visto che le velocità possono essere molto più elevate come le richiamate più strette per sicurezza io ho installato un longheroncino lungo l'apertura alare fatto con una sandwich rowing carbonio balsa rowing carbonio. considerando un carico fino a 4,5 kg.
io penserei anche a questo nel momento in cui devo scegliere un modello.
scusandomi del piccolo outpost mi ricollego al tema della discussione, l'elettrico soprattutto quando si lavora con sistemi a prestazioni elevate comporta molte problematiche ma anche molte soddisfazioni a mio avviso.non si è abituati forse a pensare cosa significa far passare 30A dentro un cavo...
temo che nel momento in cui l'elettrico è esploso come fenomeno non tutte le tecnologie commerciali dell'aeromodellismo erano pronte per questo settore, che richiede lo sviluppo di sistemi di controllo ad HOC.
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