Ciao Luigi,
le tue domande sono lecite, ma denotano gravi lacune.
Ti consiglio di leggere qualcosa per iniziare a capire come funzionano le cose.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html http://www.baronerosso.it/forum/auto...di-un-esc.html http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Passo a rispondere alle tue domande.
1 non hai molta scelta. Le nimh non sono in grado di alimentare i potenti motori di un tricottero. Rimangono le lipo e le life, che però pesano di più.
2 l'esc lavora con tutte le tensioni per le quali è stato progettato. E' il motore che ha bisogno di più o meno tensione per raggiungere i giri necessari al tuo modello.
Spiego meglio. Se un motore è da 1000kv (che significa giri x volt) significa che se lo alimenti a 2 volt farà 2000 giri, se lo alimenti a 3.7 (tensione nominale di una cella lipo), ne farà 3700 se lo alimenti a 2s (3.7 x 2) ne farà 7400 e così via.
3 il peso è la cosa più evidente. La differenza che più ci interessa è la corrente che sono in grado di erogare. Una lipo può erogare molta più corrente di una numh.
Ad es, le lipo che si usano normalmente in un elicottero di classe 450 sono delle 2200mah a 3s, quindi 11.1v nominali. Ora ci sono lipo da 20C 30C 40C e oltre. 1C è la misura della lipo, nell'esempio 2.2A. Una lipo da 2.2Ah (o 2200mah che è lo stesso) e da 30C, sarà in grado di erogare 66A cosa impensabile per altre batterie.
4 che miriade di problemi avrebbero le lipo? Basta usarle con buonsenso e difficilmente si avranno problemi.
Naturalmente ho semplificato molto per cercare di farmi capire. I concetti sono quelli, se vorrai approfondirli hai materiale per partire.
In bocca al lupo