Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 12, 17:37   #4275 (permalink)  Top
pastrana75
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Non solo ne vado fiero, ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno.
Sapere e farsi capire non sempre vanno di pari passo.
Le gomme gonfiano perchè girano, sono dotate di una tale ignoranza che gli permette di gonfiarsi indipendentemente da quanti differenziali hanno davanti dietro sopra e sotto, a pari giri si gonfiano della stessa misura indipendentemente da quanti differenziali gli trasmettono il moto. Era tanto difficile esprimersi in questi termini?
Bene, perchè allora ho sempre sostenuto e sostengo ancora che le gomme con il diff centrale gonfiano meno?
Basta leggere, basta poco . Ancora meno alcune volte basta provare, e passare la propria esperienza, se poi le tue conclusioni sono sbagliate il 99% delle volte il problema è come ti poni ad osservare e se sei in grado di fare o meno prove che abbiano una certa consistenza, condizioni iniziali,test,condizioni finali, insomma gli strumenti di base di un buon osservatore, o sperimentatore.
Per finire, mi fa piacere che tu ti senta in dovere di spingermi verso il metodo sperimentale, e il fantastico mondo della scienza, ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova, situazione semplice parole semplici, se poi vuoi scomodare il calcolo vettoriale la fluidodinamica..... beh forse il problema diventa un altro, nel frattempo spiega con parole povere perchè le gomme gonfiano meno con il centrale o no.
**ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno**
1. Ribadisco, io non so nulla, e non do mai nemmeno nulla per scontato. Per questo cito le fonti quando voglio imbastire un ragionamento che abbia almeno un minimo di coerenza. Attenersi a fatti dimostrati e dimostrabili credo sia l'unico modo per affrontare un certo tipo di argomentazioni. Poi..
2. che per te certe cose non siano "comprensibili".. abbi pazienza, è un problema tuo, non mio: ti ho citato una tesi di laurea (senza formule..) scritta in modo molto chiaro, e wikipedia, non è che ti ho citato le tabelle quantistiche del CERN di Ginevra eh.. andiamo..

**ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova**
questo è giustissimo. Infatti se ho introdotto un certo tipo di argomentazioni l'ho fatto proprio presupponendo di rivolgermi a persone mediamente preparate e con orecchie buone a recepire. Non mi pareva di essere circondato da idioti: se avessi creduto di essere circondato da idioti (cosa che non credo nel modo più assoluto) non avrei nemmeno iniziato un certo tipo di discorsi. Forse tu ritieni il contesto non all'altezza, per me invece lo è.

Detto questo, ho comunque recepito il messaggio. Niente più fonti, mi adeguerò. Possiamo anche seguitare a parlare in termini di gomme a pizza e di macchinine volanti.
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando