Non solo ne vado fiero, ma non devo nemmeno mettere in mostra la mia presunta cultura non riuscendo a spiegare in termini comprensibili il perchè di un fenomeno.
Sapere e farsi capire non sempre vanno di pari passo.
Le gomme gonfiano perchè girano, sono dotate di una tale ignoranza che gli permette di gonfiarsi indipendentemente da quanti differenziali hanno davanti dietro sopra e sotto, a pari giri si gonfiano della stessa misura indipendentemente da quanti differenziali gli trasmettono il moto. Era tanto difficile esprimersi in questi termini?
Bene, perchè allora ho sempre sostenuto e sostengo ancora che le gomme con il diff centrale gonfiano meno?
Basta leggere, basta poco . Ancora meno alcune volte basta provare, e passare la propria esperienza, se poi le tue conclusioni sono sbagliate il 99% delle volte il problema è come ti poni ad osservare e se sei in grado di fare o meno prove che abbiano una certa consistenza, condizioni iniziali,test,condizioni finali, insomma gli strumenti di base di un buon osservatore, o sperimentatore.
Per finire, mi fa piacere che tu ti senta in dovere di spingermi verso il metodo sperimentale, e il fantastico mondo della scienza, ma ritengo che sia più opportuno calibrare i propri interventi anche in base al contesto in cui ci si trova, situazione semplice parole semplici, se poi vuoi scomodare il calcolo vettoriale la fluidodinamica..... beh forse il problema diventa un altro, nel frattempo spiega con parole povere perchè le gomme gonfiano meno con il centrale o no.