Discussione: Easy Footy in depron
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Vecchio 25 agosto 12, 16:48   #92 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
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la scassa asse timone è un tubino di plastica tipo guaine per comandi alari che incollo alla barca.

sull'asse c'è una squadretta sempre derivazione avio bloccata con brugolina
+ fermo per l'astina che trasmette il movimento
l'asta di trasmissione è un filo inox da 1mm che si trova in genere nei market del bricolage e che serve per un altra marea di cavolate gancetti fermi ecc.

il tutto pesa pala compresa e servo escluso 7g

ed è una variante possibile agli ottimi sistemi già illustrati da Claudio

unico vantaggio è che si smonta tutto senza rompere niente.

mi interessa sapere quanto pesa lo stesso timone fatto nella versione ferro da calza depron e termoretraibile.

cià
in effetti è grosso vantaggio la smontabilità, ma se prendi un colpetto sul timone maneggiando la barca o chiudi male o un po' troppo il grano, l'asse di carbonio salta e sei senza timone.
La soluzione così è molto carina... ma da maneggiare con cautela.

La mia con filo di acciaio inox da 1,5 completa di pala in roacell + carbonio pesa 6 grammi in cui è inclusa anche la scassa fatta nel tuo stesso modo, la cerniera-collegamento in termorestringente e l'astina di comando del servo; in depron non lo so quanto pesi perchè non l'ho ancora fatto così piccola (le foto sono della Easysail che era più grande), suppongo qualcosina in meno

La differenza è minima ma non c'è il lavoretto della squadretta smontabile e ha meno giochi perchè la cerniera con l'astina di comando in termoretraibile ha gioco zero.
I vantaggi sono, che se si usa la pala in carbonio, se prende un colpo piega appena l'asse e continua a funzionare e che con un po' di gentilezza si raddrizza e torna come prima.

In quella in depron + filo d'acciaio o alluminio di solito in caso di urto la pala flette elasticamente senza soffrire e poi tutto torna come prima.

Il vantaggio delle pale non in legno è che non patiscono l'acqua e quindi anche se maltrattare, se si crepano/fessurano non capita nulla: una pala in balsa con una screpolatura superficiale fa in breve una brutta fine.

Come si vede le differenze sono minime e/o legate alla durata o alla cautela nell'uso per evitare di trovarsi una barca senza timone.

Direi che a questo punto per il timone... ce n'è per tutti i gusti
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 25 agosto 12 alle ore 17:10
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