Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 12, 09:20   #4269 (permalink)  Top
pastrana75
User
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Cagliari
Messaggi: 647
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio
Mi piace questa cosa, vedo menti che si arrovellano, si prendono spunti da tesi di laurea per dimostrare che ...... il differenziale centrale gonfia o meno le gomme, forse quelle "davanti", forse quelle dietro forse quelle della macchina in garage del vicino che magari si incacchia pure....
Tutto molto bello, forza centrifuga,centripeta,portanza ....
Pensare che io dall'alto della mia immensa ignoranza mi affido solo a prove "provate", provo il mezzo senza differenziale, penna e lo gomme si gonfiano, per di più tutte e quattro.
Monto il diff centrale e magia non "penna" e le gomme gonfiano molto molto meno, tra l'altro guadagno un tot in guidabilità che in pista non mi dispiace per nulla, per quanto un mezzo come il revino in pista....
Alla fine il mio mezzo che con il diff. centrale non penna e non gonfia le gomme rispetta le leggi della fisica? Rischio delle sanzioni se vengo scoperto a non rispettare queste leggi? devo farlo sostituire in garanzia?
**Pensare che io dall'alto della mia immensa ignoranza mi affido solo a prove "provate"**
Ne vai fiero?
Rigiratela un po' come ti pare. Se ti trovi bene a far così, continua a far così. Mi dispiace che ti scandalizzi se si citano le tesi di laurea, purtroppo questo dovrebbe essere l'atteggiamento giusto quando si parla di certe cose. Quando un argomento mi appassiona, e voglio portare il mio contributo, io preferisco informarmi prima di scrivere delle boiate.
P.s.: per inciso.. ti svelo un segreto. Guarda che la nostra scienza è molto, molto concreta: essa si basa (da circa 500 anni..) proprio sul metodo sperimentale, quindi sull'osservazione diretta di ciò che ci circonda. Il problema non è l'osservazione in se - pure io "osservo" il mio revino quando giro, per capirci qualcosa.. - il problema son le conclusioni. Bisognerebbe avere l'umiltà di riconoscere che le nostre conclusioni sono nel 99% dei casi sbagliate, mentre le conclusioni di chi studia certi argomenti con metodo da magari 40 anni, [I]forse[I], son più giuste delle nostre. Altro piccolo esempio: Bernoulli è quello che ha scoperto è isolato quella faccenda di cui si parlava dei fluidi e della portanza dell'aria (responsabile nel nostro merv del musetto che punta su durante i salti). A questo signor Bernoulli gli hanno pure dedicato un asteroide. E io.. dovrei dare credito alle tue osservazioni?? O alle sue??
pastrana75 non è collegato   Rispondi citando