Citazione:
Originalmente inviato da pastrana75 Eh guarda.. sopravvivo pure io.
La tendenza naturale di ogni corpo è di muoversi di moto rettilineo uniforme. È
evidente che un moto circolare non è un moto rettilineo, pur essendo uniforme. Se crediamo al principio di
inerzia crediamo che debba esserci una forza esterna non
bilanciata che obbliga il corpo a deviare continuamente da quella che dovrebbe essere la traiettoria
naturale, ossia una retta. Questa forza non può che tirare il corpo continuamente verso linterno della
traiettoria. Chiamiamo forza centripeta questa forza (letteralmente centripeta significa diretta verso il
centro). Quella centripeta è una forza reale, quella centrifuga è considerata apparente, ed è generata in base a circostanze specifiche. Esempio: una macchina riesce a tenere una curva grazie alla forza dattrito esercitata tra pneumatici e asfalto. La
forza dattrito è proprio la forza centripeta del moto circolare considerato.
Questo brano è tratto da una tesi di laurea in fisica. Perdonami, ma tenderei a fidarmi più di questo che di te.
Poi.. trovami una fonte che sia una (una fonte di una certa attinenza, s'intende.. Permettimi, ma delle tue osservazioni sperimentali non so che farmene) dove si dica che la forza centripeta di una ruota solleva la stessa da terra, e ti darò ragione. |
Il moto circolare delle ruote é fine a se stesso nel senso che ovviamente crea un momento rispetto al vincolo ( sempre il mozzo insomma ) ma che esso è nullo perchè hai sempre una coppia di forze in direzioni opposte, qui è stato un mio errore..
É vero che in accelerazione aumenta il loro momento, vuoi perchè si gonfiano vuoi perchè aumentano di giri, peró la risultante rimane nulla.
È una mera questione areodinamica, non legata al loro momento qui hai ragione sorry, riflettevo ieri
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