Finalmente in questi giorni sono riuscito a completare e provare il mio primo motore!
La prima configurazione per l'avvolgimento è stata 4+4x1.6 YY con un Kv di 563, avvolgimento già bello spinto, ma che permette ancora di incrementare il n. di spire e di avere on ottimo passaggio d'aria, in quanto le spire sono state avvolte su un unico livello. Il secondo staore che ho preparato è avvolto nella stessa configurazione, ma con una spira in più per abbassare il Kv (in questo caso 490) ed adattarsi al rapporto con denti elicoidali che nel frattempo ho installato sul 7HV.
Le prime prove in volo le ho fatte sul Compass 7HV, ed a causa del fatto che il modello non aveva mai volato (era un collaudo "totale"), ho speso un po di tempo per affinare tutti i setup di regolatore, Brain e verifiche varie. La prima cosa che mi ha dato da lavorare parecchio è stata la coda, a causa dell'elevata coppia del motore, con il preset di serie, salendo di tutto collettivo, la coda scappava per più di 90°, ma anche grazie alla bontà del brain ed un alto valore di precompenazione, sono riuscito a fermarla e a far funzionare tutto a dovere. Il motore tira in modo instancabile, e dopo questi primi voli, mi sembra anche abbastanza onesto nei consumi.
Domani e domenica farò nuove prove, un pò piu attendibili e cercherò di avere un'idea più precisa riguardo il carattere del motore.
Già questi pochi voli e le prime prove mi hanno permesso di trovare alcuni dettagli da poter migliorare ed ottimizzare (non siamo ancora al 100% come avrei voluto.....
) ma i dettagli li riporterò quando avrò apportato le modifiche e testato i risultati.
Per maggiori dettagli sul montaggio e realizzazione vi rimando QUI:
GM-4335