Citazione:
Originalmente inviato da iccialo Facendo questa prova pero' devi essere sicuro di non aver trimmato il modello sull' elevatore una volta in aria, giusto?
italo |
ciao italo,la prova la faccio con tutti i piani a 0 senza toccare i trim,prima ancora di lavorare sul volo orizzontale,una volta appurato questo lavoro sul volo orizzontale (diciamo).
per manrico,grazie delle spiegazioni,e molto utile questo post
se posso permettermi vi elenco la mia procedura:
A TERRA
1)verifico che la planimetria dell'aereo sia tutta in squadra(incidenze,angoli tra piano di coda e timone ecc,)
2)fisso momentaneamente il baricentro al 33%circa della corda media alare(poi lo affino in volo)
3)curo il baricentro laterale(non so se si chiama cosi)in pratica peso ali e pianetti e cerco di farli pesare entrambi uguali(poi lo affino in volo)
4)regolo le escursioni delle parti mobili(con corse del servo al max) meccanicamente attraverso le squadrette
5)il dissamento del motore(parto con circa 2 gradi a dx)poi lo affino in volo
IN VOLO
1)decollo e faccio subito la prova della discesa verticale(per le incidenze)
2)mi dedico al disassamento del motore,prima per il volo orizzontale(l'aereo deve volare dritto come sui binari,sotto gas, non deve ne salire ne scendere,per secondo il volo in verticale(in salita) l'aereo non deve andare ne a dx ne a sx,ma dritto.(naturalmente senza vento)
3)affinamento baricentro in volo(come descritti da manrico)
4)affinamento baricentro laterale(in volo rovescio senza gas,l'aereo non deve avere tendenze a cadere d'ala,semmai correggo con un po di peso all'estremita alare,finche non rimane perfettamente livellato
5)per il volo a coltello (come manrico)
6)diff,alettoni (come manrico)
questo è il mio metodo,e mi trovo molto bene.