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Vecchio 24 agosto 12, 15:05   #1563 (permalink)  Top
AironeBlu
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Il pitch misurabile col motore spento non è neanche lontanamente indicativo del reale pitch che si raggiunge in volo.
Cioè, col motore spento, l'escursione del TPS è una frazione di quella che si ha in volo.
Se osservate il servo a motore spento, si sposta pochissimo, ma se lo aprite vedrete che la pista sporcata dal movimento è ben più estesa.

Per regolare correttamente il travel adjust in modo che i limiti meccanici non cozzino con l'escursione del servo occorre avviare il sistema di controllo flybarless e mandare a fine corsa il servo, nelle due direzioni, e verificare che il TPS sfiori la scatola di coda o le manine, senza andare in sforzo.

Questa cosa cambia a seconda dell'hardware utilizzato.

La regolazione con trim e subtrim come ti ho scritto indietro serve solo a neutralizzare la deriva, se mai ci fosse.

Per regolare la coda, direi che il primo riferimento importante è avere 0° di pitch con la squadretta a 90°.
Se durante alti carichi la coda cede, allora correggi dando un po' di passo positivo con servo neutro, che equivale a svitare il pushrod di coda oppure a spostare il servo verso la coda.

Dopo aver ritoccato in tal modo, devi assicurarti che il TPS non tocchi le manine a fondo corsa del servo.

Per verificarlo, con controllo dell'assetto attivato, prova a spostare il rudder a destra e riportalo al centro solo quando il servo ha raggiunto il fine corsa. Se il TPS tocca le manine hai troppo pitch positivo e devi diminuirlo, se non tocca sei a posto.
Ecco, allora sicuramente il problema è di regolazione meccanica!
In particolare, presumo possa agire sull'asta di rinvio del servo di coda per regolare esattamente la squadretta a 90°.
Più tardi gli do un occhiata.
Ho notato che il pitch slider si accosta alla scatola di coda ancor prima che lo stick del radiocomando abbia compiuto l'intera escursione laterale, mentre non riesce a raggiungere la testa del rotore di coda rimanendo molto distante, il tutto sempre a motore scollegato dall'esc.
Il problema dovrebbe essere quello giusto?
A più tardi per gli aggiornamenti.
Saluti e grazie.
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CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
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