Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Il pitch misurabile col motore spento non è neanche lontanamente indicativo del reale pitch che si raggiunge in volo.
Cioè, col motore spento, l'escursione del TPS è una frazione di quella che si ha in volo.
Se osservate il servo a motore spento, si sposta pochissimo, ma se lo aprite vedrete che la pista sporcata dal movimento è ben più estesa.
Per regolare correttamente il travel adjust in modo che i limiti meccanici non cozzino con l'escursione del servo occorre avviare il sistema di controllo flybarless e mandare a fine corsa il servo, nelle due direzioni, e verificare che il TPS sfiori la scatola di coda o le manine, senza andare in sforzo.
Questa cosa cambia a seconda dell'hardware utilizzato.
La regolazione con trim e subtrim come ti ho scritto indietro serve solo a neutralizzare la deriva, se mai ci fosse.
Per regolare la coda, direi che il primo riferimento importante è avere 0° di pitch con la squadretta a 90°.
Se durante alti carichi la coda cede, allora correggi dando un po' di passo positivo con servo neutro, che equivale a svitare il pushrod di coda oppure a spostare il servo verso la coda.
Dopo aver ritoccato in tal modo, devi assicurarti che il TPS non tocchi le manine a fondo corsa del servo.
Per verificarlo, con controllo dell'assetto attivato, prova a spostare il rudder a destra e riportalo al centro solo quando il servo ha raggiunto il fine corsa. Se il TPS tocca le manine hai troppo pitch positivo e devi diminuirlo, se non tocca sei a posto. |
Secondo me : con la squadretta a 90 gradi NON hai 0 gradi di passo ....
Non mi trovo nemmeno che i travel adjust modifichino i limiti su un sistema AVCS come suggeriva Adams ....