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Vecchio 08 ottobre 06, 11:41   #22 (permalink)  Top
Peppe46
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Originalmente inviato da centorame
Piccolo appunto su Nova e Mvvs.
Il nova, se trattato bene, ovvero 18% di olio e 5% di nitro, con una 9x4 kyosho( bella pesante) mi fa giusto giusto 16000 giri, lo uso da oramai un anno senza carburarlo, e senza cali di prestazione, certo che costa.

Il 4 cc mvvs è stata una delusione, stessa potenza del 3,5 cc, o magari al max farà 400-500 giri in più con la stessa elica, ma al prezzo di ben 50 grammi( 250 grammi del 3,5 contro i 305 del 4) in più di peso e un consumo da paura, visto che con il serbatoio da 200 e passa cc della aviomodelli ci faccio 7 minuti risicati .
Morale, risparmia 10 Euro e compra un 3,5 mvvs che va più che decentemente.
Riguardo al Nova, se ti fa 16000 con la 9x4, sei già alla fase finale del suo ciclo vitale
Infatti, prima ti fa 16k con la 10x4, poi devi metterci la 9x5 e infine ripieghi sulla 9x4. Il prossimo passo sarà la ROTTAMAZIONE!

MVVS: 200 gr x 7 minuti non è un "consumo da paura" ma rientra nella norma per un motore "tosto". Per i miei Webra, ci vogliono 220 cc.
Se vuoi la Ferrari, devi dargli "da bere" .
Ma strano che dici che va meno del 3,5. Il Popi e tutti gli SLO stanno passando al .25 perchè più potente e regolare. Il Popi faceva 15800 con la APC 9x5. Visto coi miei occhi.

A parte le diverse esperienze personali, l'unico consiglio che darei è
NON COMPRARE UN .15 (2.5 cc)
A parte le potenze ridotte e problemi di affidabilità (specie MVVS), lo devi montare su modelli inferiori al mt che NON ti andrà mai bene come un 115/120 cm. Infatti, contrariamente alla comune convinzione, l'equazione: modello piccolo = modello da principiante, è SBAGLIATISSIMA.
Con 10 euro in più ti ci fai un 3,5 o un 4 che. vanno meglio, sono più affidabili, più potenti, più facili da usare e ti durano generalmente più del doppio di un 2,5.
Non sono pochi quelli che si sono scaricati un disegno dai ns. siti o hanno acquistato uno dei tanti kit in foam/carta (qualcuno veramente PENOSO) e poi si sono trovati in difficoltà con 'sti 2,5 vuoi per scarsa potenza, vuoi per difficoltà di carburazione.

Per iniziare: modello almeno da 110 cm di aa e un buon motore da 3.5 cc.

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