Ciao Giorgio, ti rispondo alle varie domande
Timone
Nell'asse, quando ce l'hai in mano, fai una piega a 90 gradi da una parte con pinze e morsetto: la parte piegata sarà circa 12-15 mm max, lunga poco meno della lunghezza della squadretta del servo che userai e poi ci attacchi il tubetto di termorestringente (sulla parte corta , naturalmente)
Fin qui puoi sbagliare poco
Quando la barca è pronta per la chiusura se hai i servi dentro come nella Easysail da 80 cm o a barca finita, come nella Easy footy, infili l'asse nella sua sede e e nell'ultimo cm gli fai una piega a 45 gradi ortogonale alla precedente.
Anche qui puoi sbagliare poco, ma se sbagli basta torcere l'asse con le pinze finchè non lo metti a posto.
colleghi l'astina che viene dal servo, e che è lunga fin quasi alla parte piegata dell'asse, all'asse del timone infilando il termoretraibile sull'astina e verifichi che la squadretta del servo sia ortogonale all'asse della barca così come la parte piegata dell'asse del timone
La pala del timone è un pezzettino di depron tagliato con il cutter e sagomato con tampone e carta abrasiva che si prepara in un paio di minuti se si vuole assottigliare il bordo d'uscita, altrimenti ci va meno.
si mette contro l'asse e si impronta nella zona in cui la parte piegata gli entrerà dentro come nella Easysail
vedi
A questo punto rimuovi con il cutter il depron dove deve incastrarsi dentro la parte piegata dell'asse, metti la pala in posizione e la blocchi con un paio di pezzi di nastro di carta.
Controlli che sia allineata e la tiri in posizione finchè non è OK, poi la punti con un po' di ciano per polistirolo.
Una volta bloccata in posizione, controlli che sia tutto a posto, la consolidi sempre con la ciano per poli o con epoxi come preferisci e infine la rivesti in plastica adesiva.
Il timone è finito... in meno di un quarto d'ora si fa tutto, chiaramente non si smonta e, se lo rovini, lo rimuovi con il cutter staccandolo e mettendone su un altro fatto alla stessa maniera.... non è un grosso dramma
Interruttore con cavallotto
Si, basta interrompere un qualunque filo, usare contatti dorati, sigillare bene da dentro a fuori e vasellinare il tutto per evitare annacquamenti. Di solito si tende a interrompere il positivo
Servi incollati su basetta che spuntano in coperta
I servi sono incollati con silicone alla basetta, l'unica cosa da sigillare bene è l'alberino in uscita: di solito un po' di grasso o vasellina che è idrorepellente basta anche perchè dentro la scatola degli ingranaggi del servo ce n'è dell'altro.
Penso che, se la footy non fa il sottomarino troppo facilmente... la sigillatura così fatta possa durare abbastanza: non ho esperienza diretta ma moltissimi lo fanno (compresi i guru della categoria, Stollery &C).
Io ho sempre preferito i servi dentro e la barca perfettamente stagna, ma bisogna fare tutto con molta cura perchè sia stagna davvero.
Batterie
Credo che la scelta migliore per chi inizia sia usare 4 ministilo Sanyo Eneloop che tengono circa 1000mAh e pesano 50 grammi circa. Sono batterie NiMh robuste con bassissima autoscarica: durano a lungo e non danno mai problemi (se ben saldate e cablate). Io le uso come pacco di riserva/emergenza.
Ci sono molti che usano delle micro NiMh da 250-500mAh di marche varie che sono più leggere, ma a me non piacciono molto perchè è difficile capire quanto "tengano effettivamente" e quanto durino: se gli assorbimenti salgono un po', la tensione cala velocemente e la radio va in palla, specie se si usano certe riceventi a 2,4Ghz che sopportano poco le base tensioni.
Sulla mia uso 2 lipo da 450mAh con un regolatore di tensione ultralight autocostruito o cinese. Il tutto pesa circa 35 grammi, ho da 3 a 4 ore di funzionamento garantito anche con vento forte. in questo modo alimento i servi a 5,5 volt costanti per avere sempre la massima velocità di risposta, specie del timone, che è basilare per manovrare rapidamente.
Preferisco le lipo per quel motivo, perchè sono molto più controllabili come livello di carica "reale" e non hanno autoscarica: le tengo in un sacchettino stagno perchè in caso di corto o immersione possono fare il botto e disintegrare la barca.
Disegno in A3
Camillo ha disegnato tutto in modo da poter stampare in scala 1:1 su un A3
Se non hai una stampante in A3 e qualche sistema per stampare "a pezzi su 2 A4 il disegno in A3", basta che stampi in A4 specificando al pdf di scalare/adattare la scala di stampa al formato che hai.
Poi vai dove fanno fotocopie e ti fai ingrandire con rapporto di scala da A4 in A3 il disegno controllando le quote effettive con un righello.
Anche se si stampa in A3 è sempre meglio controllare le quote perchè pc e stampanti fanno sempre un po'... gli azz loro
Che altro dire... ora spero di vedere la tua Easyfooty... a breve
Ciao