Discussione: SJM400 building log
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 06, 11:40   #19 (permalink)  Top
gotosan
User

L'avatar di gotosan

Data registr.: 10-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Oggi ho messo su il telaio. C'è ben poco da dire su questa fase del montaggio. I fori in cui vanno inserite le viti a testa svasata conviene rifilarli con una punta da trapano leggermente più grossa del foro stesso, in modo da creare una sede che rispecchia la forma del sottotesta della vite. Così facendo si dovrebbe avere una superficie di contatto vite-telaio abbastanza estesa e non utilizzare solo l'angolo del foro come battuta per le viti (angolo che potrebbe in seguito cedere e portare all'allentamento delle viti). Questo ovviamente non è valido per i fori sulle parti metalliche. Forse sono stato poco chiaro, ma basta vedere la prima foto in basso per vedere come va realizzato il tutto. Altra cosa da dire: prima di avvitare tra di loro il piano superiore e inferiore del telaio ricordarsi di avvitare il braccio antirotazione del piatto oscillante pena il dover svitare nuovamente tutto oppure penare in contorsionismi pazzeschi per avvitare le brugole che tengono il braccetto. Ovviamente io ho dimenticato di montarlo .

Scusa ma perchè montare viti a cieca dove la sede non cè? non sarebbe meglio utilizzare viti a testa piana?

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando