Discussione: Costruire un dlg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 ottobre 06, 11:00   #237 (permalink)  Top
favonio
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
mi autoquoto non potendo più editare, volevo dire:
...per quella basta bastano un roving da 12 sopra e uno sotto, oppure le bacchette di carbonio da circa 5x0.3mm oppure circa 30mm di unidirezionale di carbonio da 80g/m2
Mi quoto e faccio qualche precisazione.
Ho pesato le ali dell'ultimo modello F3G (quello che vedete nell avatar)tirato fuori dal cassone con grande nostalgia (risale al 1991 quando la categoria fu sospesa!!)
Pesano 470 g. e sono in polistirolo estruso da 33 kg. per una superficie di poco inferiore ai 60 dm^ con un eppler 387. (forse quelle in polistirolo da 15 kg o 18, non ricordo bene, pesavano qualcosa in più! intorno ai 400g). Sono molto robuste e potrebbero andar bene anche per il pendio (atterraggi sulle rocce esclusi). All'epoca i modelli F3G avevano un peso minimo di 1 kg/cc. Per un motore da 1,8 cc. qundi 1,8 kg. il che significava quasi sempre aggiungere zavorra sul baricentro! quindi era inutile lesinare troppo sulla struttura alare.
Questo per dire che utilizzando materiali compositi come il carbonio-kevlar e soprassedendo al problema della durezza supeficiale si può risparmiare molto in peso.

favonio non è collegato   Rispondi citando