Citazione:
Originalmente inviato da edubu In verità vorrei proprio sapere se qualcuno non li ha , i rimbalzini , sul 130X? |
Sembra proprio che il principale beneficio dell'inversione delle manine sia proprio questo, unitamente ad eliminare tail wag e sbacchettamenti.
Se leggi il thread su helifreak, a parte un paio di casi che hanno come me TBO (uno per il TPS MH e l'altro perché usa due cuscinetti sul lato destro della scatola di coda, cosa che limita l'escursione negativa del TPS), sono tutti entusiasti ed unanimi sui benefici della modifica e non tornerebbero più indietro.
Qualcuno ipotizza, con cognizione di causa, che HH abbia cambiato piani in corso d'opera, cioè che inizialmente il tail pitch lever era stato progettato per azionare manine con la sfera dal lato del bordo d'attacco dei palini, e che poi alla fine hanno optato per manine con la sfera dal lato del bordo di uscita.
Il motivo di questa ipotesi, è che osservando la posizione del tail pitch lever con riferimento a 90°, ma ancora peggio con un po' di escursione positiva sullo 0 rudder, si evince chiaramente che a parità di escursione del servo, il TPS ha più escursione in negativo che in positivo e che conseguentemente operi anche con maggiore velocità in negativo che in positivo.
Il pitch negativo è un'eventualità rara nel volo, e c'è necessità di molta escursione e maggiore velocità nella fase positiva dell'escursione del pitch di coda.
Ecco il motivo per cui rovesciare le manine risulta così efficace.
Se tutto ciò non è frutto di un'allucinazione collettiva, c'è da chiedersi il perché della scelta progettuale di HH.
Comunque ho riferito soltanto quanto letto e vagamente intuito dalla mia modifica per nulla efficace (TBO).
Un riscontro oggetivo reale ancora non ce l'ho, ma conto di sperimentarlo presto sul 3S, oppure se mi arriva in tempo il TPS Walkera da cui prelevare i link, che sembra siano più corti degli originali, cosa che fa recuperare pitch positivo con l'inversione delle manine.